Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

BRACCIO DI FERRO E JOHN SAPPO TUTTE LE SETTIMANE IN EDICOLA…

John Sappo jpg1ropthqo1_1280

La notizia non è nuova: è dall’inizio di agosto che, ogni settimana che Giove (o altra divinità a piacere) mette in terra, con il ristretto staff di Nona Arte e di Re Noir, con le traduzioni di Pier Luigi Gaspa, mandiamo in edicola, tramite la Gazzetta dello Sport, un album inedito di 96 pagine (solo poche volte con foliazione leggermente diversa, secondo necessità) di Braccio di Ferro, alias Popeye.

Questa notte, per esempio, stimo cercando di chiudere il fascicolo n. 45 e tra pochissimi giorni il n. 46.

Oltre a Olivia e Braccio di Legno, Pisellino e Bluto, la Strega di Mare e Castor Oyl, è di scena anche John Sappo, del quale scopriamo una insospettata abilità nel disegno creativo.

Elzie Crisler Segar era un eccezionale disegnatore oltre che un umorista evergreen.
L’idea di movimento resa dalla vignetta qua sotto è encomiabilmente esilarante.

Tumblr_m38f8mgbnP1ropthqo1_500

Sappo19210104 Sappo Segar Jan 4 1921

Ecco una striscia (verticale) di Sappo, personaggio che, abbiamo capito, piace a una sparuta pattuglia di lettori di questo blog, tipo il berlinese Paolo e il laziale (credo) Umberto.
O è romanista?
Ma forse nessuno dei due aveva visto cosa questo personaggio, poi ripreso da Bud Sagendorf e poi da George Wildman (con risultati non eccelsi), facesse all’inizio della sua carriera, nel lontano 4 gennaio 1921.

Si tratta probabilmente del debutto di Sappo, anche nessuno al mondo può dirlo con certezza. Lo stesso blog che resuscita la striscia dal dimenticatoio, Screwball Comics, gestito dal fumettista Paul Turney, si lancia in un’ipotesi del genere (che sia questa la prima apparizione di Sappo), ma non metterebbe la mano sul fuego per non brasarsela come Muzio Scevola.

Il 30 novembre di quall’anno ecco anche la moglie di Sappo, Myrtle.
A questo punto i personaggi hanno già l’aspetto definitivo, possono prepararsi a incontrare il folle professore O. G. Wotasnozzle, il barbuto sotto.

Sappo di Segar

Sappo19211130 Sappo Segar Nov 30 1921

Pict0002

Nella sua unica apparizione italiana in un libro a lui dedicato, Sappo veniva così presentato da Mario Spagnol (si suppone, o da un suo editor) nella collana Gli Oscar della Mondadori.

Thimble Theater E.C. Segar

Il davanti del volume.

Pict0001

Sappo spara

Sappo e il ritratto di Popeyejpg

Sappo4

Popeye_NEW_3_Cover

Comics Journaljpg

Ed ecco la biografia del grande Segar, come la si scriveva nell’anno di indulto (nessuna grazia) 1935.

E.C. Segar bio 1935 Popeye screwball cartoon history