VIGNETTE PARTIGIANE (in mostra da DOMANI)

invito mostra La Resistenza nei fumetti

Abbiamo parlato spessissimo di questo tema ed ecco che lo facciamo di nuovo, a distanza di poche ore dall’evento che segue, con tempi solo leggermente meno surrealmente serrati di quelli dei Rai 2, che ha deciso a fine mattinata di mandare in onda la prima puntata del nuovo ciclo di Stracult, già rimandata e prevista invece per domani – giovedì…

Un saluto a Marco Giusti e a Fabrizio Biggio!

Stracultpg

La cosa fantastica è che mentre il programma sta andando in onda, con Sammy Barbot, nella medesima pagina non è annunciato (al suo posto è indicato un film! Flu il contagio…).

Sammy Barbot

La mostra “Vignette partigiane. La Resistenza nei fumetti” si inaugurerà alle 18 di giovedì 1° settembre nelle sale Affrescate del palazzo comunale, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Pistoia, Elena Becheri.
L’esposizione si inserisce nel programma delle iniziative per i festeggiamenti della Liberazione di Pistoia. La scelta del tema della mostra trova la sua origine nell’importanza della Resistenza per la città di Pistoia, insignita della medaglia d’argento al valor militare per la guerra di liberazione.

6a00d8341c684553ef0133ec96e2cf970b-pi

“Vignette partigiane”, a cura di Pier Luigi Gaspa, racconta attraverso una serie di immagini tratte da periodici d’epoca e fumetti contemporanei, come la lotta partigiana è stata raccontata negli anni attraverso la stampa illustrata, i cosiddetti “giornalini”, dal laico “Corriere dei Ragazzi” al cattolico “Giornalino”, passando attraverso testate come “Sciuscià”, “Intrepido”, “Il Pioniere”, “Kolosso” (vedi sotto) o come il satirico “Vernacoliere”.

Kolosso

Fra gli autori in mostra Hugo Pratt, Guido Crepax, Alfredo Castelli, Roberto Baldazzini, Alberto Pagliaro e tanti altri, fra cui Giovanni Camusso (in arte Nino Camus), autore della prima e unica vera serie a fumetti italiana sul tema: “Pam il partigiano”.

Si tratta pertanto di un percorso storico, sociale, editoriale che fin dall’immediato dopoguerra presenta, in maniera peculiare, una serie di personaggi e di storie che coinvolgono i partigiani e il fenomeno della Resistenza in generale.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30.
Il giorno 7 settembre, in occasione della luminaria e del concerto in piazza del Duomo, sarà aperta anche in orario notturno.
La mostra nasce dalla collaborazione fra Cudir, Anpi e Circolo Arci “Ho Chi Minh”.

APPENDICE:
Luigi Roveri - Maiao

Guardate che strani gli articoli più ricercati del blog (Cartoonist Globale: QUESTO blog!), che strani gli argomenti! Com’èe possibile accostare Luigi Roveri (di Miao, per esempio; vedi sopra) a Lilly Meraviglia (video sotto)?
Ho allevato un pubblico davvero eterogeneo, non c’è che dire.

Ricercati

PS: L’immagine sopra è un dettaglio della schermata della Bacheca di oggi, nella quale sono conteggiati 3.341 articoli e 38.131 commenti (bloccati molti anni fa, ormai, e quindi non “in chiaro”; posso vederli solo io).