AGGIORNAMENTO SU DON ROSA A NAPOLI COMICON (ovvero: Come incontrare Don)

TI1_Cover Tesori 1

In questi giorni si parla molto tra gli appassionati delle caratteristiche della prossima edizione di LO$, il capolavoro di Don Rosa, che sarà tra noi la prossima settimana, dal 22 aprile, ospite a Napoli Comicon.

Composta da dodici capitoli, La saga di Paperon de’ Paperoni, ovvero The Life and Times of $crooge McDuck, sicompone dei seguenti dodici capitoli (introdotti nel volume ciascuno da una scheda e dalla riproduzione delle copertine americane dei comic book.

L’ultimo del Clan de’ Paperoni
Il signore del Mississippi
Il cowboy delle Terre Maledette
Il re di Copper Hill
Il nuovo proprietario del Castello de’ Paperoni
Il terrore del Transvaal
Il leggendario papero del deserto d’Australia
L’argonauta del Fosso dell’Agonia Bianca
Il miliardario di Colle Fosco
L’invasore di Forte Paperopoli
Il cuore dell’impero
Il Papero più ricco del mondo

TesInt_variant

Il volume raccoglie per la prima volta nella sua versione integrale autorizzata dall’Autore questi dodici capitoli, con una colorazione riveduta rispetto a precedenti edizioni dei fumetti, e l’aggiunta di vignette inedite in Italia (tre mezze tavole). Anche il disegno e il testo sono stati riveduti, corretti e integrati, vignetta per vignetta, su indicazione diretta di Don Rosa.

La versione della Saga di Paperone che inaugura la collana Tesori International, lanciata in versione normale e variant, ha quindi delle significative diversità, confrontata con l’uscita dei singoli capitoli sulla rivista Zio Paperone, poi riuniti in volumi.

In particolare, si è fatto attenzione alla riproduzione fedele delle realtà storiche (le navi della Marina USA, le divise dei Mounties, perfino la moneta “Numero Uno”: un vero dime di argento coniato nel 1875). Sono anche state rispettate delle logiche di cui non si era tenuto conto nelle prime edizioni: per esempio, il cappotto di pelle di daino o montone (buckskin) del Paperone cercatore d’oro in Klondike non poteva essere rosso vinaccia.
Nel contempo sono state rispettate in questa versione le principali caratteristiche con le quali i personaggi della famiglia dei Paperi sono da sempre noti presso i lettori italiani: dalla palandrana azzurra con risvolti rossi di Zio Paperone al parrucchino giallo di Archimede Pitagorico.

Per la cronaca, nella versione originale USA la prima è rossa e il secondo una sorta di biondo scuro (o beige con una punta di arancio).

Per gli interessanti a Napoli Comicon, presso la Mostra di Oltremare, Don Rosa comincerà a incontrare il pubblico in una conferenza aperta a tutti venerdì 22 alle ore 16.00 presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo (300 posti a sedere e svariati altri in piedi).

Con Don saranno presenti, tra gli altri, Valentina De Poli (direttrice di Topolino), Lidia Cannatella, Alberto Becattini, Nunziante Valoroso, Blasco Pisapia, Federico Fiecconi, Andrea Ippoliti e yours truly.

Dal 22 al 24 aprile troverete Don Rosa presso il suo stand (Pad.2), sempre disponibile, per sole firme. Ma se è un disegno quello a cui ambite, dovrete recarvi presso il Punto Autografi della manifestazione, ecco gli appuntamenti:
venerdì 22 alle ore 14.00
sabato 23 alle ore 16.00
domenica 24 alle ore 15.00

Come poter partecipare a queste tre sessioni?
La mattina dell’Appuntamento Autografi a cui volete partecipare, basterà recarvi presso il Punto Autografi e lasciare il vostro nome e cognome.
Alle ore 13.00 verranno sorteggiate, tra tutti i prenotati fino a quell’ora, le persone che potranno partecipare alla sessione d’autografi. I fortunati riceveranno un braccialetto che consentirà loro di mettersi in fila per il disegno (raggiungendo file anche più lunghe di quelle che a Momtmartre si parano davanti agli amici musicisti del video qua sotto e della clip animata che segue, sempre di Zaz).

.

.
– sarà possibile richiedere un solo disegno per persona, da realizzare su un qualsiasi albo, nuovo o acquistato per l’occasione, oppure su un foglio bianco di qualsiasi formato.

– il disegno potrà essere richiesto di qualsiasi personaggio, di cui Don realizzerà il volto, a colori e con dedica al richiedente.

– oltre al disegno, ognuno dei fortunati potrà richiedere autografi su altri albi e potrà farsi una foto con Don se lo desidera.

1995 Don Rosa con ZP

Grazie all’amico Scrooge del Papersera che mi informa in tempo reale!