IN ARRIVO IL MAGNUS DAY 2015!

Magnus raviola 1973

Quest’anno ve ne facciamo cenno con un po’ di ritardo, ma potete fare ancora in tempo per recarvi a Castel del Rio!
La prossima domenica 4 ottobre 2015 si terrà nel ridente paesino del bolognese l’ormai tradizionale Magnus Day, manifestazione annuale dedicata a Roberto Raviola, in arte Magnus, creatore di tanti personaggi storici del fumetto italiano (e chi segue questo blog sa tutto o quasi su di lui, non è necessario tergiversare).
Deus ex machina dell’iniziativa è, come sempre, l’impagabile Gabriele Bernabei.

Chi ci legge per caso, transitando nella rete e impigliandosi in questo post, sappia che suoi sono i character design di Kriminal e Satanik e del Gruppo T.N.T., con in testa Alan Ford nel magico anno di grazia 1969, quando in radio (per dire) venivano trasmesse le ultime puntate di Gaetano Pappagone (Peppino De Filippo coadivato in questa occasione da Giulio Marchetti).

Qui ne possiamo ascoltare alcuni sketches, insieme a quelli, postati dalla Rai nelle ultime settimane, con Gina Lollobrigida e Renato Turi (con Claudio Sorrentino) e Walter Chiari con Alida Chelli. Tutti del 1969.

magnus-day-2015

Ospite d’onore dell’edizione di quest’anno è Silver, il cui Lupo Alberto campeggia sul piatto ceramico realizzato per l’occasione (e che vedete qui sopra). Saranno inoltre presenti Massimo Bonfatti, Roberto Diso, Giovanni Romanini, Sergio Tisselli e molti altri autori che hanno contribuito al portfolio “Tex a Castel del Rio” e al “Lunario del Santerno”, raccolta di storie brevi a fumetti.

Tra parentesi, il vido qui sopra non c’entra con il Magnus Day ma è qualcosa che vale la pena di segnalare.
Richard Williams parla del suo nuovo progetto di film animato Prologue, con una breve sequenza a matita inclusa!

La giornata si concluderà con la “cena d’artista”, presso il ristorante-albergo Gallo, proprio dove alloggiava Magnus negli ultimi anni della sua vita. Sabato 3 ottobre avrà luogo una camminata campestre intitolata “Sui luoghi di Magnus”, per visitare i posti frequentati da Raviola durante la sua permanenza a Castel del Rio.

Per informazioni si può contattare il tel. 0542.95906 e gli indirizzi e-mail urp@casteldelrio.provincia.bologna.it e gabrielebernabei@libero.it.