Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

NUVOLE IN BIBLIOTECA (e il seminario di domani)

Biblioteca Piccola LIGHT

Questa fantastica notizia che riguarda Alfredo Castelli si alterna a quella della concitata ripresa dei seminari, la quale avviene domani, a Firenze, presso la Scuola Internazionale di Comics.

Biblioteca Piccola

Parleremo di pionieri di ogni tipo, ma in particolare…

… evitertemo di mostrare il primissimo cartoon riconosciuto come tale (almeno nell’ambito del cartooning americano). Quello che riguarda la dinosaura Gertie.

Possiamo ammirarlo qui sin da oggi in tutto il suo splendore, inutile ripeterlo domani.

A seguire, ancora di Winsor McCay ecco un episodio del cicletto Dreams of the Rarebit Fiend: il titolo è The Pet (1921).

E infine, Little Nemo:

Quello che segue è da sempre il film di Winsor McCay che ha fatto più sensazione tra le generazioni di studenti dell’ultimo secolo: How a Mosquito Operates (1912).

Betty Boop Koko

Da Betty Boop e Koko a Bibì e Bibò (sotto).

Google uno

Non so quanto sarà possibile mostrare al seminario fiorentino su questo grande pioniere, perciò, chi si collega qua, può documentarsi in rete.

Tempo fa intimavo gli astanti di correre (metaforicamente) sulla home page di Google per scoprire quanto di interessante avevano architettato questi gorgoglianti in occasione del centosettesimo anniversario della nascita di Bubi nel Paese del Dormiveglia.

Bubi, questo ragazzino assediato dagli incubi altri non è che Little Nemo, creatura indimenticabile di Winsor McCay.

Google due

Di McCay abbiamo parlato innumerevoli volte in Cartoonist Globale.
Per esempio a proposito di una mostra itinerante, che aveva inaugurato il suo tour a Troisdorf un anno e rotti fa. A parlarcene è stato Giovanni Nahmias, papà di Leo, marito di Martina, eccezionali collezionisti amici da decenni.

Prima delle sue informazioni, ecco la “produzione grafica” di Google con un po’ di visibilità maggiore, pur nella sua staticità illustratorieggianteggiante.

Winsor-mccay-doodle-1

Winsor-mccay-doodle-2

McCay_Einladung_Trois

Fuochi500

Little_Nemo_fool

Autore di fumetti leggendari, pioniere del cinema di animazione, visionario sognatore, attraverso le sue molteplici attività artistiche, McCay ha illustrato nel modo piu’ originale l’America dei primi del Novecento.

La mosta è stata curata con grande perizia e dedizione da Alexander Braun, che ha curato anche l’edizione e scritto buona parte del ricco
catalogo.
Abbiamo iniziato a collezionare tavole di McCay qualche anno fa e l’emozione che ci regala ogni volta per non ha paragoni.

In mostra è esposta tutta la nostra collezione (dieci tavole) oltre ad altri strabilianti originali, foto, pagine dell’epoca, libri, documenti e film.

Questa mail è per festeggiare insieme a tutti voi, compagni nella stessa follia, per ringraziare Alex, e per rendervi parte di un nostro personale momento di soddisfazione: poter condividere l’arte e le storie, creando occasioni di cultura e conoscenza, per noi rappresenta il senso ultimo di una collezione messa insieme con grande passione.

La mostra dopo Troisdorf va in tour e sarà anche ad Hannover, Erlangen (per la biennale del fumetto tedesca), Basilea, Backnang, Dortmund (vi segnaleremo il dove e il quando).

Litte_nemo_5

McCay_Einladung testo

Litte_nemo_2

Dear friends
this morning in Troisdorf, Germany, opened an important exhibition on the genius Winsor McCay.

Tumblr_lusnhjbYBu1qdl42ao5_250

Author of legendary comics, pioneer of the animation picture, visionary dreamer, through his many artistic activities he described America of the early XXth century in the most peculiar way.
The curator of the exhibition, with capability and devotion, was Alexander Braun, who also curated the edition and wrote a great part of the rich catalogue.

We started to collect McCay original art some years ago, and the emotion he gives us every time is unique.
The exhibition gathers our entire collection (ten original artworks) besides others amazing original art, photos, pages of that period, books, documents and movies.

This mail is meant to celebrate with you all, who share our same madness, to thank Alex, to share with you an our personal moment of satisfaction: to share art and stories, to create opportunities of culture and knowledge, is for us the main sense of a collection
gathered with great passion.

After Troisdorf, the exhibition will go on tour in 2012 and will be in Hannover, Erlangen (for the German comics biennal), Basel, Backnang, Dortmund (we will let you know where and when).
We are already working in order to have a further Italian venue.
Thanks to everybody.
Thanks Alex.

McCay_Einladung_Auto

Nemo5

Little_Nemo_in_slumberland._Ha!_Ha!_I_see_smugglers_in_the_distance!_1910

Little-Nemo-in-Slumberland-Little-Nemo-nel-Paese-del-dormiveglia-di-Winsor-McCay

Fs_Little-Nemo-1910-01-022

Dino

Tophost

ALCUNI LINK PAPABILI

UB IWERKS E GEORGE HERRIMAN A FIRENZE!

THE MASTERS OF THE UNIVERSE (da venerdì 15)

UN SITO PER KRAZY KAT (E UNA DISCUSSIONE SUGLI ARTISTI DI COLORE)

ESTATE 2010 A MONUMENT VALLEY, CON KRAZY KAT

KRAZY KAT, IL 5 MAGGIO (UN BEL QUIZ)!

UMBERTO MANFRIN E “Il Krazy Kat de noantri”