ANTICIPAZIONI SUI PROSSIMI NAPOLI COMICON!

Comicon 2014
Napoli COMICON torna nel 2015 dal 30 aprile al 3 maggio alla Mostra dʼOltremare di Napoli, con il nuovo ciclo tematico “Il Medium è il messaggio”.
Concluso nel 2014 il ciclo tematico dedicato al rapporto tra la Nona Arte e le altre Arti Nobili, con un successo di affluenza di pubblico e di partecipazione di espositori e operatori professionali oltre ogni previsione, lo staff di Napoli COMICON è al lavoro per lanciare il nuovo ciclo a partire dal prossimo anno.
La XVII edizione del Salone Internazionale del Fumetto (e le sue sezioni “gemelle” del GameCon e di CartooNA), tornerà nel 2015 sempre nella sede della Mostra d’Oltremare, con un nuovo tema che accompagnerà Napoli COMICON fino all’edizione del 2017 e che esaminerà il rapporto tra i differenti Media: partendo dal famoso concetto del sociologo Marshall McLuhan “Il medium è il messaggio”, COMICON cercherà di approfondire il rapporto tra i Contenuti propri del Festival e gli altri Media, sia tradizionali che nuovi.

Grazie a un accordo pluriennale con la Mostra d’Oltremare sono già stabilite le date delle prossime edizioni di Napoli COMICON, che avranno luogo nel parco espositivo di Fuorigrotta dal 30 aprile al 3 maggio nel 2015 (XVII Ed.), dal 22 al 25 aprile nel 2016 (XVIII Ed.) e dal 28 aprile al 1 maggio nel 2017 (XIX Ed.).
Ovviamente, tanti cambiamenti sono allo studio, anche a seguito delle problematiche relative al forte incremento di pubblico delle ultime edizioni, con l’obiettivo di andare sempre più incontro alle necessità del pubblico, degli espositori e degli ospiti del Festival.
Come già avvenuto negli ultimi anni, infatti, aumenteranno ancora gli spazi espositivi, sia all’aperto che nei padiglioni, e stiamo valutando nuove formule di biglietteria che possano permettere ad un numero sempre maggiore di persone di approfittare del programma del Festival in serenità e soprattuto in tutta sicurezza.
Lo staff del COMICON aspetta tutti suoi fans a settembre per le prime rivelazioni sul programma e le novità della XVII edizione!
Ziche, Luca Boschi, Marzorati
Nello scatto sopra, Silvia Ziche e Stefano Marzorati (con il presente blogger) in un momento della premiazione 2014, sul palco del teatro Mediterraneo, in occasione della consegna del Premio Attilio Micheluzzi al bravissimo Andrea Venturi (in contumacia a Bologna).
Come sempre, le foto sono del solerte Cesare Milella (sotto, insieme a Roberto Diso presso lo stand della Panini (e non della Sergio Bonelli Editore come avevo scritto in precedenza, grazie a Cesare per la precisazione, altre sue foto arriveranno presto, ne ha inviate una valanga, thanks!) dove
era posto in vendita il CD Yes, I’m Mister No che si vede in foto, insieme al libricino accompagnatorio My Name is Mister No.
Insieme a Cesare e Roberto Diso c’è il cantautore (e grande esperto di fumetti, suoi vari saggi su autori di comics che lo hanno appassionato assai) Graziano Romani, autore di testi e musiche del CD dedicato a Mister No uscito nel 2014 e presentato in anteprima al Comicon,
nonché autore di testi e musiche dei precedenti CD dedicati a Zagor (Zagor King of Darkwood) e Tex (My Name is Tex).
Roberto Diso)
Soptto, Antonio Scuzzarella (001 Edizioni) e la premiatrice Laura Scarpa. Il testo premiato è l’eccezionale volume di Osamu Tezuka il cui titolo si legge nell’immagine alle nostre spalle.
DSCN3179 (FILEminimizer)