NINO FALANGA E LA DECIMA VITTIMA

$(KGrHqZ,!i!F!LJwwIuhBQDRZQG6lw~~60_12

Nino Falanga (sopra una sua caricatura) è accreditato per aver partecipato, fra gli altri anche al film del 1979 77 Sunset Strip, il cui titolo deriva da questo brano dei The Riptides.

Il film, prodotto dalla Warner Bros., sembra sia stato ispirato a una serie televisiva omonima di successo. Un giallo divertente, in onda sulla rete ABC ogni venerdì sera fra gli anni Cinquanta e Sessanta. Questi i titoli di apertura e la colonna sono ra completa chiusura di alcuni episodi della serie. Simpatica colonna sonora d’antan, anche se Falanga non c’entra. Si sentono dei colpi di frusta un po’ sinistri…

Non è chiaro se Nino abbia partecipato al film o a qualche episodio della serie televisiva, della quale embeddo un demo del primo episodio della prima stagione. Propendo per questa seconda ipotesi, ma non si può mai dire.

Nel 1965, Nino fece una sua comparsa nel film di Elio Petri La decima vittima, con Ursula Andress, Elsa Martinelli, Massimo Serato e Marcello Mastroianni.

ladecimavittima

Tratto dal racconto La settima vittima (The Seventh Victim, ce n’erano tre di meno in origine) di Robert Sheckley.

Sceneggiato, tra gli altri, dagli amati Ennio Flaiano (da me) e Tonino Guerra (che piace a Catia), è interpretato da un Mastroianni ossigenato un po’ strano.

L’apertura è in un ambiente da night club un po’ tanto equivoco tipico delle partecipazioni di Falanga.
Ma qualcuno riesce a individuarne la presenza, scorrendo le immagini del film?

Chi ci prova avrà la nostra stima.

La voce del presentatore del club è, naturalmente, di Oreste Lionello.

decima vittima comic book
Il film, tra l’altro, contiene un quiz che mesi fa, quando ancora si poteva commentare in questo blog, aveva scatenato l’interesse di alcuni commentatori, a cominciare da Sauro Pennacchioli.
Ci si interrogava su quale fosse il comic book che nella pellicola era letto da Mastroianni.
Scopro che il quiz era stato lanciato dal sito Retronika (un saluto a Salvatore Giordano, dai gusti ottimi, non solo fumettistici).
Fumetto
La soluzione, poi, era stata trovata, e fornita dall’immarcescibile Sebastiano, che in data 20 aprile mi aveva scritto personalmente:
(…) è una storia tratta da Adventures into the Unknown 157 del giugno 1965
Nemesis: Case of the Tittering Texan.
Adventures into the Unknown 157 6'65
.
Chi teme per le sorti del mediun fumetto, questa è la morale, può stare tranquillo. Anche dopo la terza guetrra mondiale (o la quarto, che fa lo stesso), si pubblicheranno ancora “ristampe” di comic book (almeno di quelli usciti nel 1965).
Lo garantisce la voce fuori campo di Renzo Palner.