IL MAGNUS DAY: REPORTAGE di Gabriele Bernabei

NECRON1

Gabriele Bernabei ci ha mandato quste note sintetiche su quanto è avvenuto durante l’ultimo Magnus Day, di domenica “quasi” scorsa (non ieri: quella prima).

E’ proprio il caso di girarvelo paro paro, con tutte le immagini del caso.

Grazie e alla prossima!

IMG_0164

Come premessa bisogna dire che, per l’intero arco della manifestazione, fuori c’è stato un tempo da lupi: pioggia persistente (più forte nel pomeriggio) per una giornata piuttosto buia e fredda, dettata dalle nuvole basse sull’appennino.

IMG_1945

Nonostante questo, durante la mattinata sono passati molti appassionati a visitare il mercatino per accappararsi i pezzi da loro ricercati. Tra le “produzioni alidosiane” è andato molto bene, come di solito, il piatto ceramico della “Sagra dei Marroni” (realizzato e presentato per l’occasione da Massimo Bonfatti): sono stati venduti dalla Proloco n° 60 esemplari grandi e numerati (su un totale di 70) e una trentina di quelli piccoli.

Inoltre il piatto continuerà ad essere venduto anche nelle tre domeniche successive dedicate al “Marrone di Castel del Rio“.

IMG_0154

IMG_1922

Per il resto è filato tutto liscio ed il pomeriggio al convegno erano presenti una centinaia di persone. La sera tutti a cena presso il Gallo (eravamo una trentina) dove si è parlato del giorno di festa, delle future edizioni (il 2016 sarà il ventesimo della scomparsa del Maestro) e del fumetto in generale.

Che altro aggiungere?

Io, personalmente, ho conosciuto Nizzi (anche se l’avevo gia incontrato a Castel del Rio molti anni fa), che da anni contattavo telefoncamente e/o tramite mail. Si tratta, per me, di un altro tassello da aggiungere agli “Amici di Magnus”.

IMG_0170

Ovviamente i presenti cercavano le dediche (sui Texoni omaggiati dalla Sergio Bonelli Editore) da parte di Andrea Venturi e di Lucio Filippucci: due Grandi del fumetto ialiano, oltre che due persone squisite dal punto di vista umano!Tra gli altri hanno parecipato: Giovanni Romanini, Gianni Degli Esposti Venturi, Roberto Carubbi, Stefano “Steven” Tamburini, Massimo Gamberi e Sergio Tisselli, con una storia inedita dell’Orso appena ultimata. A proposito di quest’ultima: la presenteremo ufficialmente alla Cantina Franchini di Imola, in occasione del Baccanale, approfittando delle “cantine aperte”.

Magnus - Principe

In questa pagina si vedono alcume foto della giornata. Forse Gabriele può dirci qualcosa di più in merito. Oppure i lettori possono tirare indovinare, per cercare di scoprire chi sono le persone immortalate.

Tra le altre, c’è anche quella col mattone disegnato da Sergio (col personaggio dell’Orso) per i terremotati, che fa parte di quella famosa iniziativa della quale abbiamo parlato un sacco di volte.