FLASH GORDON DI FRANK FRAZETTA (E CON RALPH BAKSHI)

Frazetta01

La recente pubblicazione di queste foto d’epoca con Frank Frazetta e Ralph Bashi durante la lavorazione del lungometraggio animato Fire & Ice (1983) ci fa tornare in mente una cosa lasciata in sospeso.

Frank Frazetta >Fire and Ice

Naturalmente si tratta delle strisce di Flash Gordon disegnate dal grande cartoonist nel ruolo di “negro”, o di ghost che dir si voglia.

Frazetta2

Le riproduzioni non sono eccelse, ma vale la pena di gettarvi(ci) un occhio.

Tomaso Turchi e Nestore Del Boccio me ne hanno spedite a suo tempo delle versioni migliori, più chiare, ma coteste sono rimaste rovinosamente sepolte dalla slavina perennemente indomabile che trova gusto a scaricarsi nella mia esausta mailbox.

Frazetta4

Ede2c52d-8343-458f-abe3-a70639d7ccafIngrandendole possono forse apparire più gradevoli.

Come quasi sicuramente sono le immagini tratte da Fire and Ice, il lungometraggio diretto da Bakshi con i disegni di Frazetta, un po’ rovinati dall’appiettimento inevitabile richiesto dai film animati negli anni Settanta, quando il lungometraggio vide la luce. Una resa tridimensionale computergenerated era impensabile all’epoca.

E forse è stato quasi un bene, ipotizzando quale orrore avrebbe potuto nascere dal connubio Frazetta-3D.

A destra, la copertina della rivista specializzata Funnyworld, ideata e diretta da Mike Barrier, che un eone e mezzo fa annunciava il concepimento della pellicola.

Dai titoli sutto il riquadro si capisce anche quali altri temi trattava, spesso per la prima volta, quella leggendaria pubblicazione.

Il film sarebbe uscito nel 1983.

Riuscirete a vederlo, agendo sotto, prima che a qualcuno punga vaghezza di sabotarlo?

La descrizione in breve:

In this animated tale, a tiny village is destroyed by a surging glacier, which serves as the deadly domain for the evil Ice Lord, Nekron.
The only survivor is a young warrior, Larn, who vows to avenge this act of destruction. The evil continues, however, as Nekron’s palace of ice heads straight towards Fire Keep, the great fortress ruled by the good King Jarol
.

When Jarol’s beautiful daughter, Teegra, is abducted by Nekron’s sub-human ape-like creatures, Larn begins a daring search for her. What results is a tense battle between good and evil, surrounded by the mystical elements of the ancient past.

Ralph Bakshi

Tygra runs 52340_n

Tygra Bakshijpg

156404_600954993265080_1272450623_n

Questa Grace Helbig ce l’eravamo perduta.

  • Eluana |

    Divertentissima questa diatriba su Dan Barry anche quando i post parlano di Frazetta!
    Ci sono altri temi che pensavo di trattare stasera, ma li rimando, sarebbero davvero fuori luogo e qualcuno potrebbe incazzarsi.

  • mario dell'Isola felice |

    Frank Frazetta, per tutta la vita! Chi è Dan Barry? ah,ah, ah 🙂

  • Saur Pennacchioli |

    Troverò mai, in tutta Italia, un altro anti-Barry che mi affianchi nella lotta?
    Don Chisciotte, sarò il tuo Sancio Panza (pur senza panza)!

  • nestore del boccio |

    Dalla goduria delle mie vacanze, vedo che Sauro é sempre in sella! Apprezzare non significa amare. L’ammirazione che ho sempre avuto per Dan Barry, non mi ha vietato di amare Krigstein, Meskin, Kirby, Alex Nino…Del resto, amo da pazzi la lirica e il rock. Comunque, anche quando si disegnano i pupazzetti si studia il realismo dei corpi! Mi rituffo nella mia goduria!

  • Saur Pennacchioli |

    Okay, Beka, capisco il tuo punto di vista e leggerò con interesse il tuo libro.
    Ma per me Barry, suo malgrado, ne ha combinate veramente troppe.
    Il suo stile, come avevo detto l’altra volta, ha, per esempio, ucciso la creatività della Dc Comics fino ai primi anni sessanta. Quando la Marvel di Kirby e Ditko ha dato una salutare scossa all’ambiente.
    Con gli italiani ce l’ho perché amano i disegnatori con lo stile fotografico, e portano come esempio Barry, appunto.
    Tutto sarebbe stato diverso se Barry avesse disegnato Rip Kirby e Raymond continuato Gordon.
    E poi non ci posso fare niente: amo le risse.

  Post Precedente
Post Successivo