DOMANI E DOMENICA AD ALBISSOLA COMICS

Poster 2013

Il Piccolo Pierre di Mastantuono e Intini, una ripresa sull’attività di Clario Onesti, il più volte annunciato lavoro di analisi su Gianni De Luca, il prosieguo della galleria di donne sinuose e affascinanti conosciute da Flash Gordon, gli animali di Sebastiano Craveri, gli Scarabocchi su fondo rosso di Màicol & Myjrcho, una sterminata galleria fotografica di scatti nostri e altrui rimasti in canna sono alcuni degli argomenti di questo eclettico maggio presso la centrale di Cartoonist Globale.

Ma… al tempo, prego (come diceva Solforio). Al tempo.

Bisogna parlare di Albissola Comics, ché sennò termina prima che ancora l’abbiamo fatto.

Non sono della partita (purtroppo), anche se Giulia Calisi e Stefano Grasso mi avevano invitato.
Li ringrazio again pubblicamente e cerco di sdebitarmi con questo trailer.

Mottura

Sono all’opera 55 (cinquantacinque) disegnatori, fra i quali Paolo Mottura, che lavora all’interno di un vagone posteggiato in un prato (correggetemi se sbaglio, o se appròssimo).

Autore dell’illustrazione disneyana sopra, legata a uno stupendo fumetto disneyano che adesso sta realizzando (ma sul quale non possiamo dire di più), ad Albissola espone i suoi originali per due giorni. Come i lettori di Cartoonist Globale sanno a menadito, Paolo nel 2010 ha contribuito a disegnare, con Fabio Celoni, l’adattamento a fumetti del videogioco Epic Mickey, sceneggiato dallo statunitense Peter David.

LOGO E MANIFESTO 72dpi

SVoggi 3

Fabio Celonijpg

Il sopracitato Fabio espone tavole assortite in una sua personale (che mi spiace non poter visionare) e questo sopra è il disegno alla sua firma!

Qualche nota: Fabio Celoni nasce il 23 settembre 1971 a Sesto San Giovanni (Milano). Dal 1984 al 1988, frequenta la Scuola del Fumetto di Milano; collabora con alcune agenzie pubblicitarie, poi passa al fumetto, facendo le sue prime esperienze sulle pagine della rivista “Mostri” della Acme.

Nel 1990, i primi contatti con la Disney che portano, appena un anno dopo, alla pubblicazione di una storia su “Topolino”. Celoni lavora anche per altre testate disneyane: “Pk”, “Paperino”, “Paperfantasy”, “Paperinik. Di quest’ultima, diventa anche copertinista.

Dopo un periodo di lavoro extra-fumettistico che lo vede impegnato a Hong Kong, ritorna alle nuvole parlanti nel 2000, iniziando una collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, che lo arruola tra i disegnatori di Dylan Dog. Nel 2005 diventa copertinista di Brad Barron, mini-serie ideata da Tito Faraci per la quale realizza anche alcune pagine del diciottesimo numero.

Pecora

ZavorPiù in generale, ad Albissola Marina, le mostre personali di Fumetto e Illustrazione sono ospitate dalle gallerie e dagli atelier artistici disseminati tra vicoli e piazzette del piccolo centro storico; quelle che furono le location creative dove operarono “artistoni” come Fontana, Lam, Salino, Fabbri, Lorenzini, Jorn, Rossello e molti altri (forse ignoti ai fans di fumetti).

Soprattutto, gli autori sono e saranno a disposizione del pubblico, che potrà conversare con loro e, chissssssssssssssssssssà, ottenere anche qualche veloce disegno come ricordo autografato.

Una manifestazione vuol essere anche l’avvio di un interessante interscambio culturale e artistico tra il fumetto, la ceramica artistica e l’arte contemporanea che potrebbe, nelle future edizioni, sfociare in interessanti e innovative collaborazioni e miscele.

Fra le altre iniziative, convegni, dedicas, aresentazione in anteprima di “Aspettando Zavor” (copertina sopra), albetto introduttivo della parodia in volume cartonato di Zagor (“Invasione Aliena”) edita da Cronaca di Topolinia, prevista per il prossimo autunno.

L’albo, nel classico formato bonelliano, conterrà le prime 10 tavole della storia a china, ma senza i balloon.
Servirà a dare un’idea della storia e i lettori potranno cimentarsi, se lo vorranno, a provare a immaginarla e costruirla. Conterrà anche schizzi, disegni inediti, le prime matite e una breve presentazione introduttiva di Moreno Burattini.

Alla manifestazione saranno presenti diversi autori della casa editrice, tra cui Elena Mirulla (co-sceneggiatrice e disegnatrice e copertine di Zavor) e Giulia Pellegrini (Gabbia Dorata, Le confessioni di Michelle).

BHPFGqxCAAANm-t.jpg-large

Sopra, il trailer di quest’anno e, sotto, un resoconto stralongo del 2012.

  • Gennaro |

    … E “vadO”, non “vada”.
    Che è una località balneare.

  • Gennaro |

    Va bene, io chiedo ufficialmente ai cucinieri di questo blog di dare spazio a questa notizia su Cip contro Zagar tradotto in inglese, vanno benone gli annunci di mostre e fiere, ma quelli si trovano anchje in altri blog. Queste informazioni che approfondiscono i temi del nostro amato fumetto si trovano qui e da poche altre parti.
    E con questo, oggi non scrivo più e vada a un mercatino dell’usato a fare degli scavi.

  • tomasoprospero |

    Anche l’altro nemico storico di Fulmine anteguerra, Maschera Bianca, divenne un personaggio autonomo.
    Mi pare che nel 1946 siano usciti ben un centinaio di albi serie “Tivegnas contro Cartomas” e “Maschera Bianca e Mario Ferro”. Fra i disegnatori ricordo Orlando Grassetti e Renato Polese, fra gli autori dei testi Andrea Lavezzolo.
    Anche questi fumetti popolari all’italiana
    A die il vero il termine “popolare2 non ho iea di che cosa esattamente significhi: in opposizione a fumetti dal nobile lignaggio??
    E questi ultimi , nel 1946, anno della storia di “Cip contro Zagar”, quali sarebbero poi stati??
    Mah, io ci capisco poco.

  • tomasoprospero |

    Marcello,
    : certo , su “Linus” con Gionni Beppe. Nella versione francese, tradotta da Wolinsky ( se non ricordo male) il “raglia , raglia giovane Itaglia perse un poco del suo senso.
    Però le tavole avevano il colore, sebbene dato in modo pazzesco, forse per entrare in sintonia con l’autore.
    Se ne parla anche sul citato saggio “Jacovitti, 60 anni di surrealismo a fumetti, Nicola esce editore.
    Autori i magnifici 3 moschettieri + uno: in rigoroso ordine di bellezza (valutazione in data odierna) primo assoluto Leonardo Gori, sosia dell’attore americano Ben Kingsley, secondo Luca Boschi ( sono stato prezzolato), terzo Franco Bellacci, ultimo l’ex bello ( secondo mia moglie) degli anni ’80 Andrea Sani.
    Io, a dir il vero, preferisco sempre la siciliana Cucinotta!!!

  • tomasoprospero |

    Andrea: si, il personaggio creato originariamente da Carlo Cossio su “l’Albogiornale”( mi pare nel 1940) come nemico di Fulmine, poi nel dopoguerra divenne personaggio a sè stante.
    Come accadde anche all’altro arcinemico Zambo, nel dopoguerra diventato buono, disegnato da Guido Zamperoni.

  Post Precedente
Post Successivo