ARTE E BUSINESS ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS

Osamu

Molino Il prossimo, imminente 19 Aprile 2013 (alla vigilia di Napoli COMICON), si terrà l’ultimo incontro del notorio seminario condotto dal blogger che ne sta per scrivere adesso, sotto il titolo:

Arte e business: ANDREA PAZIENZA, ALDO DI GENNARO, JOHN LASSETER (con l’amichevole partecipazione di WALTER MOLINO, il quale è l’autore, fra le altre cose, dell’illustrazione regale a destra).

Il grande assente, inserito una prima volta nel ciclo di Maestri e poi eliminato per straripamento nomi, è Osamu Tezuka, al quale si riferiscono le foto di questo post, a risarcimento parziale.

Il titolo Arte e business è come sempre un po’ pretestuoso, anche se in effetti si parlerà di quanto sia difficile barcamenarsi fra committenza e libertà della propria espressione artistica, fra lavori fatti per il mass market e quelli più elitari con risvolti artistici.

Queste due anime possono convivere nella carriera e soprattutto nell’approccio di ciascuno singolo autore?

Librino

Ab1c

Osamu-tezuka-2

Vediamo di dipanare la matassa attraverso i tre esempi di questo conclusivo incontro seminariale.

Lanno-nuovo-comincia

529578_4958363408917_2114558497_n

Per chi ci legge solo ora: il seminario punta lo spot su alcuni grandi nomi del fumetto, dell’illustrazione e del cinema d’animazione e si tiene presso la sede di Firenze della Scuola Internazionale di Comics, con dovizia di strumentazioni tecniche. Così, vedremo anche questa volta immagini da commentare (proiettate sullo schermo), cartoons e interviste dal vero con qualche protagonista dei nostri incontri.

Molino_a_intrepido

Walter Molino

Osamu_Tezuka_Stamp

Giunti a questo punto, il seminario avrà passato in rassegna quindici fra i più influenti Autori di immagini (ferma e mossa) attraverso immagini, video, materiali rari o introvabili, suggerendo approfondimenti sul web o tramite libri e riviste.
Sono autori di diversi Paesi del mondo, ma un’attenzione particolare è stata dedicata agli italiani, o alle pubblicazioni italiane di artisti internazionali.

Dopo questo incontro del 19, ci sarà una lunga pausa, fino a tornare a parlare insieme in un modulo di Scrittura Creativa che si aticolerà quando il solleone spellerà le nuche e ci ritrovremo in canottiera: fra giungo e luglio, addirittura!

Ne riparleremo.

Per info e prenotazioni:
Scuola Int.le di Comics
Viale Spartaco Lavagnini 42
50129 Firenze
Tel. 055 218950
mail: firenze@scuolacomics.it

h 10-13 oppure 15-18
Iscrizione obbligatoria in segreteria

Non è Tezuka

E' Tezukajpg

Di Tezuka (sia per ragazzi, sia erotico) parleremo il prossimo anno, mentre venerdì disquistiremo un po’ su Aldo di Gennaro, grandissimo illustratore sul quale i fedelissimi del nostro blog conoscono parecchie cose, perché ne abbiamo parlato più volte.

Da lui provengono le immagini di questo post su Giorgio De Gaspari, del quale abbiamo parlato nello scorso incontro del seminario.

Il maestro n.7 1974

E tra pochi giorni, presso la sede di Napoli (e quindi al COMICON)…

Cavazzano

Aggiornamenti eventuali più tardi.