UNA GRANDE MOSTRA DISNEY AD ANGOULÊME!

1-EXPOS-03-Mickey-Donald-01v2-(c)-Disney---Glenat2

Come tutti gli appassionati di Comics ben sanno, a fine gennaio di ogni anno si tiene la
40ma édizione del Festival international de la bande dessinée d’Angoulême e non mancheranno anche per gli addetti ai lavori italiani, o ai semplici visitatori, tante buone ragioni per visitarlo.

Se a qualcuno l’informazione può interessare, anche quest’anno il presente blogger non ci sarà, benché abbia (è bello parlare in terza persona, aiuta ad allontanare le responsabilità) collaborato molto approfonditamente a una delle mostre principali del Festival, curata da Jean-Paul Jennequin: Mickey & Donald, tout un art.
Sicuramente ne riparleremo, anche in coincidenza di una possibile intervista con Jean-Paul, che traduce alacremente per il pubblico francese, per conto dell’editore Jacques Glénat, gli articoli del sottoscritto, di Alberto Becattini, di Stefano Priarone, di Giulio Cesare Cuccolini, di Gianno Brunoro e degli altri giornalisti italici che si sono occupati di personaggi Disney.

Per ricordare… Spirù e Franquin

Home1_1-3

BenoitmouchardSopra, il poster della manifestazione, che celebra quest’anno il suo quarantesimo appuntamento, il quale coincide casualmente con l’uscita del Direttore Benoît Mouchart (foto a destra), che interrompe il suo sodalizio col Festival d’Angoulême per accettare una proposta dell’editore Casterman, dove sarà direttore editoriale dal prossimo marzo.

In apertura di post, il manifesto specifico della mostra Disney, assegnato in precedenza a Giorgio Cavazzano (che però non sarò presente nella cittadina della Charente) e poi realizzato in via defibitiva a quattro mani (due disegnano e le altre due reggono il foglio) da Ulrich Schroder e Daan Jippes.

In attesa di annunciare un’altra iniziativa non secondaria su Disney, ma questa volta in Italia, ripercorriamo con gli organizzatori francofoni, qualche tappa della presenza disneyana al di là delle Alpi.

Logo

1-EXPOS-03-Mickey-Donald-03-(c)-Disney---Glenat
Per esempio, identifiés très tôt, aussi bien par les patrons de presse que par les artistes, comme des créations à la fois novatrices et populaires, la souris et le canard traversent vite l’Atlantique pour débarquer sur le Vieux Continent.

Petit

En France, c’est dans les pages d’un célèbre quotidien généraliste de la IIIe République, Le Petit Parisien, que s’affichent les dessins de Mickey, dès 1930. Mais cet exemple demeure une exception: dans la plupart des cas, les aventures européennes des personnages issus de l’univers Disney se déploient dans le cadre de publications spécialement destinées à la jeunesse.

Journal

Mickey

Ma anche l’Italia ha una sua importante “fetta” di mostra.

De l’autre côté de l’océan, en Europe, les Italiens entreprennent de détricoter l’idée selon laquelle la bande dessinée Disney serait exclusivement américaine.
Guido Martina est un auteur prolifique des années 50 qui marque la décennie et s’amuse même, à la fin des sixties, à transformer Donald en super héros dénommé Fantomiald.

Dans la foulée de cet innovateur, d’autres auteurs transalpins tout aussi doués – Romano Scarpa, Luciano Bottaro, Giorgio Cavazzano, notamment – finissent par imposer la notion d’une «école italienne» dominant la production Donald et Mickey en Europe, bientôt concurrencés de près par les auteurs scandinaves.

Luciano bottaro France

Trondheim-Fauves-copie550

Qualche informazione, rigorosamente in lingua, che concerne i laboratori riservati ai più piccini nell’ambito del padiglione Disney.

Qu’on se le dise, les ateliers de l’exposition Mickey et Donald, tout en créARTivité sont désormais disponibles à la réservation ! Proposés au sein du Quartier Jeunesse du Festival, ces ateliers ludiques et graphiques permettent aux enfants de réaliser des dessins et objets inspirés des personnages Disney, à commencer bien sûr par Mickey et Donald.

Cinq ateliers différents sont au générique (porte-clé en perles, papertoys en papier découpé, gommettes, niche de Pluto et fanzines), animés chacun par l’un des cinq auteurs dont le travail est présenté dans l’exposition : Yassine, Guillaumit, Kaze Dolemite, Papier Gâché et Ohm.

Attention, l’espace atelier de l’exposition Mickey et Donald, tout en créARTivité ne peut accueillir que douze enfants au maximum, il est donc fortement recommandé de réserver ! Pour cela, envoyez un e-mail à ateliers-jeunesse@bdangouleme.com, et une confirmation, à imprimer, vous sera envoyée par retour d’e-mail. Afin de satisfaire le plus grand nombre de demandes possibles, il ne sera pas attribué plus de deux sessions par famille ou par groupe.

Ricordiamo anche Paul Gillon.

E ovviamente anche Jean Giraud – Moebius!

La mostra:

Exposition « Mickey & Donald, tout un art »
Lieu : COUR DE L’HÔTEL DE VILLE
Du jeudi 31 janvier au dimanche 3 février 2013, 10 h/19 h
Scénographie : MADesigners

Per rinnovellare un attimo il glorioso passato del festival, rispolveriamo uno dei proster che Cartoonist Globale predilige, con Jean-Claude Forest sotto i riflettori.

1984-affiche11-1015-300-RVB

LINK(S) UN PO’ ANNESSI…

FUMETTARI AD ANGOULÊME 2012, di Giuseppe Zironi

“LA DYNASTIE DONALD DUCK” VINCE AD ANGOULÊME!

ART SPIEGELMAN ARRIVA AL FESTIVAL DI ANGOULÊME

UN LIBRONE AD ANGOULÊME

METAMAUS, DI ART SPIEGELMAN

MOEBIUS-TRANSE-FORME A PARIGI

NONPLAYER, DI NATE SIMPSON

IL RITORNO DEI CLASSICI: FLOYD GOTTFREDSON IN FRANCIA