LE GIRLS DI MATT BAKER

Image-3

Matt BakeriChi si lamenta perché in questo blog compaiono troppi post e commenti sulla società, eccentrici rispetto al fumettomondo, sarà felice di leggere questo, simbioticamente correlato al cuore pulsante della fabbrica (artigianale) di comic books DOC.

A fine novembre è uscito negli USA il volume cartonato Matt Baker – The Art of Glamour, pubblicato da TwoMorrows, 192 pagine in parte a colori, $ 39.95.

Consigliato come acquisto pre e post-natalizio, il volume è un omaggio al grande disegnatore e illustratore afro-americano, nato nel 1921 e scomparso nel 1959 ad appena 38 anni.

Nell’arco di 15 anni Baker ha prodotto una considerevole mole di storie per gli albi USA, mostrando il suo talento soprattutto nel tratteggiare sensuali eroine quali Tiger Girl, Sky Girl, Camilla, Phantom Lady, Flamingo e Canteen Kate, nonché uno stuolo di magnifiche ragazze, soprattutto per i titoli romantici dell’editrice St. John tra il 1948 e il 1956.

6a00d8341c684553ef017c3482e65b970b-800wi

Image-4

Baker ha inoltre mostrato di essere perfettamente a suo agio con altri generi quali il mystery, il western e la fantascienza, lavorando per editori quali Fox, Fiction House, Marvel e Dell. Si è anche cimentato con successo nell’illustrazione per riviste.

Questo volume, supervisionato da JimAmash ed Eric Nolen-Wheatington, ne ripercorre la carriera attraverso illustratissimi saggi e interviste realizzati da esperti quali Jim Amash, Michael Ambrose, il nostro Alberto Becattini, Shaun Clancy, Dan O’Brien, Ken Quattro, Jim Vadeboncoeur Jr. e Joanna van Ritbergen.

Corredano il tutto una cronologia-bibliografia delle opere di Baker compilata da Alberto Becattini e Jim Vadeboncoeur Jr. e una selezione di classiche storie dell’artista.

Sotto, la copertina del libro.

Mattbaker

E’ un’occasione unica per scoprire o riscoprire un grande protagonista dell’ultima parte della Golden Age e dell’inizio della Silver Age.

Il volume è ottenibile dalla casa editrice:

http://twomorrows.com/index.php?main_page=product_info&products_id=970

oppure su amazon.com, bookdepository.com o altri venditori online.

Image-1

Image-3

Baker,m_phantom_lady48feb

Baker,m_phantom_lady48apr

BAKER5

Baker,m_seven_seas47_4

BAKER11

Police

BAKER6

BAKER7

BAKER12

BAKER8