Nova100
24 Ottobre 2012

GRAFFITI AL PARCO DI LEWISHAM

Lewishamjpg

Nei paraggi del parco di Lewisham, a Londra, ci sono dei graffiti sul muro.

39113_418120970605_671895605_4550803_3652865_n

Come questo London’s Burning.

E questi?jpg

Ancora il muro.pg

La sventagliata sotto, che ci viene spedita da un’altra fonte quasi in contemporanea, come si vede da una didascalietta sovrimpressa proviene da una certa zona denominata May Lane (il Viale del Maggio).

Ancora un po'...Street-art-may-lane-st-peters-photo-by-saving-our-trees-marrickville

Un’osservazione che si potrebbe fare riguarda gli stili di riferimento di alcuni graffitisti contemporanei.
Diversamente da quelli degli anni Ottanta, nelle cui opere si potevano rintracciare ispirazioni dei fumetti di Robert Crumb, Gilbert Shelton, Victor Moscoso o “Spain” Rodriguez, vale a dire i capostipiti dei comics underground, nei lavori contemporanei affiorano soprattutto stilemi orientali, mutuati da manga e anime, che hanno contribuito pesantemente alla formazione culturale dei graffitisti odierni.

Griffin, Kelley, Moscoso, Mouse, Wilson

Cosmo In questa foto alcuni di loro: Rick Griffin, Alton Kelley, Victor Moscoso, Stanley Mouse e Wes Wilson: gli autori della popolare e seminale immagine a destra, divenuta un poster e molto altro, riprodotta nella buste che avvilluppava un’edizione remota del lp in vinile Volo magico n. 1, di Claudio Rocchi.

Anche alle spalle del cantautore, sulla copertina dell’album, il disegno colletivo in questione, nell’originale bianco e nero, si vede chiaramente.

Rocchijpeg

Sotto, un’altra immagine seminale, nei tratti della quale non è difficile rintracciare la molla ispiratrice di altra street art, dove la grafica delle parole, i caratteri di scatola apparentabili con quelli della pubblicità, hanno un peso analogo alle figure, con le quali si confondono costituendo un tutt’uno originale.

Wes-wilson-bill-graham_-1967

Decorazioni belle

Ispirata, Cris Fabian, cinque nanominuti dopo si mette a produrne uno in casa sua, nell’isolato accanto.

Dipinge

Qualcosa fa anche lei

L’ideina di fondo viene da questa Lamù (Lum)…

Lamù trafelata

Dc_univer_by_joel27

Pin_up_las_vegas_by_joel27

© per le immagini e le foto degli aventi diritto. Il personaggio di Lamù è di Rumiko Takahashi; gli ultimi disegni e illustrazioni, come spiega Cristina, sono del talentuoso Joel27.