Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

ENPALS O NON ENPALS? di Claudia Checcaglini

Claudia Mi inviano quanto segue, dalla pagina del Fan Club di Facebook. A scrivere è Claudia Checcaglini (foto sotto, con Ulisse, sopra una tavola da lei colorata per il mercato francese):

Claudia_nPosto un messaggio che sto diffondendo sperando che Luca (io sono solo una delle amministratrici di questo sito) non si offenda di veder invaso il suo spazio con tale questione.

Se poi volesse darci una risposta pure lui, sarà ben lieta di trascriverla qua.

(adesso fammi leggere un po’ e riflettere, grazie, Claudia! Luca. NfT)

Nel sito dell’ex-segretario del SILF (http://www.silf-cgil.org/), dove si riassume la storia del sindacato, ancora oggi, fa bella mostra di sé la seguente frase : “… ha conquistato l’inserimento in un Fondo Pensioni (ENPALS)”.

Ma che vuol dire in pratica ciò? Il sito dell’ex-Enpals (ora assorbita dall’INPS) http://www.enpals.gov.it/wcmqs/informazioni/lavoratori/attivi/04-tabella-lavoratori ha inserito il mestiere del fumettista nelle liste delle categorie che debbono essere obbligatoriamente assicurati dall’ente. http://www.enpals.gov.it/wcmqs/asset/1aabdc18-45aa-4b50-a976-060e8e97a7a7/NAOE_2005_0315.pdf

L’assicurazione prevede il versamento dei contributi e l’obbligatoria denuncia da parte del datore di lavoro se stipula un contratto. Questo anche nel caso di incarichi non continuativi.

Sul gruppo Di tutti i colori su FB (http://www.facebook.com/groups/colorinellarte/) è iniziata una discussione a riguardo per cercare qualcuno che avesse informazioni su come funziona in pratica.
Ne è venuto fuori che c’è molta ignoranza.
Cerchiamo di porvi rimedio.

Qualcuno di voi versa i contributi? (Sul sito si parla di un 33% sul lordo se sopra i 7000 euro di lordo).

Chi lavora all’estero come fa a denunciare l’inizio del contratto?
Ho chiesto chiarimenti a Tiziano Riverso, attuale segretario del SILF, che mi ha promesso di farlo presto su “Di tutti i colori”.

Ovviamente, quando lo farà mi prendo l’incarico di diffondere la risposta, per adesso prego i miei contatti di FB di far girare queste domande per cercare assieme una risposta e far chiarezza.

Claudia Checcaglini

Topo

AGGIUNTA

Risposta di Gianfranco Goria sulla Fan’s page di FB dedicata a Luca Boschi:

OspedaleA suo tempo Enpals stessa, non aveva le idee chiare, ma parliamo di tanti anni fa. In ogni caso, la notizia venne diffusa da afNews e dal sito del Silf, ma ben pochi sfruttaro l’ occasione per aprirsi una partita con Enpals, preferndo forse tenetsi i soldini in tasca, mentre altri ebbero problemi a farsi capire dalle sedi locali di Enpals.

Della situazione attuale nulla so, ma sicuramente Riverso farà il punto.
Si consideri anche che uno dei fautori concreti di quella non abbastanza apprezzata conquista fu Massimo Cestaro, che ora è il segretario generale di SLC. Forse srebbe il caso di chiedere a lui direttamente
.

Sopra, la first new Rolling Stones song in six years, a suo modo animata (parole cartonate).
Nuova di zecca. Ringraziateci!
:-)