IL NUOVO ASTERIX E GLI EROI DEL FUMETTO IN SOCCORSO DELL’EMILIA

Luca Maresca - Thor

Eleonora Susanna ci fa sapere che molti nomi famosi e meno famosi del fumetto (compreso David Lloyd) hanno deciso di sostenere gli abitanti dell’Emilia donando un loro disegno che verrà venduto all’asta e il cui ricavato andrà completamente ai terremotati.
Non è la sola iniziativa del genere messa in campo in questo periodo sul tema. Per esempio, c’è già in atto quella forse più nota organizzata da Laura Scarpa; è bene (ovviamente) che anche l’altrimenti asfittico mondicchio dei Comics si mobiliti davanti a queste emergenze).

Il sito su cui partirà l’asta è http://comics4emilia.org/.
A fine mese, poi, ci sarà anche una mostra a Roma con alcuni dei disegni venduti.

Mentre il cortese pubblico osserva una piccola parte dei lavori messi in palio (i nomi degli autori si individuano anche passando con delicatezza il mouse sulle immagini: come per magia essi appaiono scritti), potrebbe essere rasserenante ammirare il video animato qui sopra.

E’ diretto da Louis Clichy, cari visitors, il regista insigne che che ha realizzato appunto corti come questo e come A quoi ça sert l’amour?, vecchio brano di Edith Piaf e Theo Sarapo (embeddato sotto) prima di recarsi alla Pixar per collaborare a WALL·E e Up.

Clichy
E ora?

Buone nuove per lui.
Clichy si è occupato della regia dell’ultimo, nuovissimo lungometraggio di Asterix del quale posto sotto il primo fotogramma reso noto dall’azienda produttrice. S’intitola Asterix et le domaine des Dieux ed è, come ben si vede, in 3D.

Il film è realizzato dalla casa produttrice di lungometraggi Mikros image che così si autodefinisce:

Fondée en 1985, Mikros image est une entreprise spécialisée dans la création d’e!ets visuels et un acteur majeur de la post-production. Dirigée par son fondateur et actuel Président-directeur général, Maurice Prost et par Gilles Gaillard en qualité de directeur général, Mikros image couvre tous les domaines de la post-production: publicité, cinéma, TV, clips, jeux vidéo et communication institutionnelle.
Basée à Paris, Bruxelles, Liège et Montréal, Mikros image supervise plus de 400 projets par an tous domaines confondus
.

Quando il film sarà più vicino alla sua data di uscita riprenderemo il discorso su Clichy, adesso torniamo all’asta!

Asterix-clichy-b

V for Emilia

Luca Bertelè - Martin_Mystere

– L’ente a cui andranno i soldi è l’A.N.P.AS. Comitato regionale Emilia-Romagna. Il loro sito è questo: http://www.anpasemiliaromagna.org/it/

– L’iban sul quale versare è: IT67P0809512801000080126017 intestato a “A.N.P.AS. Emilia Romagna”.

– La causale da utilizzare è “Donazione ANPAS per terremoto Emilia-Romagna – Comics4Emilia”
*NB: il Credito cooperativo reggiano non applicherà commissioni sui bonifici e che anche le altre banche dovrebbero attenersi a questa cosa. Naturalmente bisogna vedere da filiale a filiale ma in linea di massima dovrebbe essere così.*

– Il termine ultimo per gli autori per presentare i lavori sarebbe ormai scaduto, vale a dire… era stato fissato per il 14 giugno, apprendiamo oggi. Ma può darsi che iniziative di questo genere possano ripetersi a breve, si veda quella dei mattoni disegnati raccolti dallo Spazio WOW di Milano e in collaborazione con la Comixcomunity a Modena presso il Bonvi Parken

– La prima asta partirà nei prossimi giorni e il 20 giugno saranno annunciati i vincitori.

Il 21 si si aprirà la seconda asta fino al 25 (segnatevi tutte queste scadenze).

Il 26 i vincitori e così via di 5 giorni in 5 giorni con una pausa tra un’asta e l’altra di un giorno.

– Per partecipare all’asta bisogna registrarsi al sito. La propria offerta dovrà essere messa in commento all’asta. Non si accetteranno offerte da commenti di persone non registrate perché non è possibile verificare la loro identità.

– Per accettare l’offerta ultima dell’asta, il compratore dovrà mandare copia della ricevuta del bonifico e numero di CRO a info@comics4emilia.org
entro 7 gg lavorativi.

Se non lo farà, verrà contattato colui che ha fatto la penultima offerta e gli verrà chiesto se è ancora disponibile a pagare quanto offerto.

Carmine di Giandomenico - disegno per asta aiuto Emilia

Salvo Muscarà - Hulk

Bruno-Brindisi

Giuseppe Di Bernardo - Diabolik_Emilia

Carlo Bocchio - Alien

Alessandro Pastori - My teddy bear