Nova100
12 Maggio 2012

SCAIO’-SCAJOLA NON LO SA… MA QUANDO PASSA…

ride tutta la città… Ah, AH!

Pippo non lo sa (copertina spartito)

Come faceva Pippo nella canzonetta composta da Gorni Kramer a Viareggio. Anzi, sicuramente molto peggio.

Sopra, sulla copertina di uno spartito apposito, lo raffigurava il versatile Nicola Salerno, in arte Nisa (Napoli, 11 marzo 1910 – Milano, 22 maggio 1969), paroliere e disegnatore di qualche pregio, senz’altro in sintonia con le richieste artistico-commerciali del suo tempo.

Nella sua carriera di creazioni musicali brillano gemme diversissime fra loro, dalla demenziale Eulalia Torricelli al brano quasi contestatorio Un ragazzo di strada per I Corvi.

LUI ANDAVA A CAVALLO

Il personaggio ridicolo di Pippo assomiglia, come spirito, anche al tizio descritto da Gino Bramieri nel 1962 con Lui andava a cavallo.

Il testo è ancora di Nisa, ma il disegno della copertina dello spartito è dell’ottimo Giovanni Manca. Lo stesso che, restando nello stesso settore, realizzò anche la sontuosa copertina del volumetto 100 canzoni (gaie), del quale vediamo sotto l’illustrazione originale, recentemente battuta all’asta da Little Nemo.

Canzoniere

Si tratta di uno speciale del noto periodico Il Canzoniere della Radio, datato aprile 1953.

SCAJOLA p

Tornando al pescatore Scajola, corifeo della corrente filosofica mioinsaputista, ecco un puntuale articolo di Andrea Giambartolomei sul Fatto quotidiano specifica che a tutt’oggi nessuno ha ancora pagato per le violenze a Bolzaneto, teatro di un’infame pagina della storia d’Italia riportata alla luce in queste settimane dal benemerito film Diaz di Daniele Vicari.

Nel pezzo si legge, tra l’altro:

Da più di due anni le persone torturate nella caserma a Genova nel luglio 2001 aspettano i risarcimenti dagli agenti di polizia, carabinieri, agenti penitenziari e dallo Stato. Eppure la Corte d’appello di Genova il 5 marzo 2010 aveva stabilito che, malgrado la prescrizione dei reati, i quarantaquattro imputati e i “responsabili civili”, il Ministero dell’Interno, della Difesa e della Giustizia, devono pagare le provvisionali.

Con l’uscita di “Diaz” nelle sale cinematografiche alcuni degli avvocati delle 150 parti civili sottolineano come lo Stato non abbia ancora versato il dovuto per quelle violenze nella caserma del Reparto mobile della polizia tra il 20 e il 22 luglio 2001, nei giorni del G8.

“Il comportamento delle amministrazioni è oltre la soglia dello scandalo – accusa l’avvocato Riccardo Passeggi, che assisteva tre persone -. Si stanno sottraendo al pagamento. Da una pubblica amministrazione mi aspetto che, una volta condannata, assolva il dovere istituzionale e paghi. Se non lo fanno le istituzioni, quale esempio danno al cittadino”.

Sul tema (ne abbiamo già parlato) una pagina di Zero Calcare, fenomeno web.fumettistico dell’anno, come hanno dimostrato i (ben) due premi da lui ricevuti in occasione della scorsa Napoli COMICON.

1334571331769sbarra6

Bolzaneto-caserma_interna-nuova

Dal palo di Scajola alla frasca di Federica Frezza, suggeritami da Loris Cantarelli.
Molto simpatica e entusiasticamente competente.

Federica fa qualche errorino (“branchia” invece di “branca”, “Canèpa” invece di “Cànepa” e poco altro), ma è deliziosa.

Guardatela!

Links assortiti sui fumetti di cui parla:
Alex Ross: http://www.alexrossart.com/
Skydoll: http://it.wikipedia.org/wiki/Sky_Doll
Sin City: http://it.wikipedia.org/wiki/Sin_City_(fumetto)
Hellbazer: http://it.wikipedia.org/wiki/Hellblazer
Preacher: http://it.wikipedia.org/wiki/Preacher
Strangers in Paradise: http://www.strangersinparadise.com/
Watchmen: http://it.wikipedia.org/wiki/Watchmen
Kingdom Come: http://it.wikipedia.org/wiki/Kingdom_Come_(fumetto)
Brooklyn Dreams: http://en.wikipedia.org/wiki/Brooklyn_Dreams
Will Eisner: http://www.willeisner.com/
Hellboy: http://it.wikipedia.org/wiki/Hellboy_(fumetto)
Bone: http://it.wikipedia.org/wiki/Bone
Sandman: http://it.wikipedia.org/wiki/Sandman
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Little_Endless_Storybook
Elfquest: http://www.imd.it/rat-man/ (il numero cui mi riferisco nel video che non riuscivo a trovare è questo: http://www.operanarrativa.com/files/ratman56.jpg )
Video Girl Ai: http://it.wikipedia.org/wiki/Video_Girl_Ai
Nana: http://it.wikipedia.org/wiki/Nana_(manga)
Jiro Taniguchi: http://it.wikipedia.org/wiki/Jir%C5%8D_Taniguchi

Federica Frezza : Neil Gaiman

Parla anche della nostra vecchia Lucca Comics dell’autunno 1997, quando Federica venne appositamente per l’incontro con Neil Gaiman e poi lo incontrò… lo spiega lei.

Neil Gaiman - Lucca Comics

Questa edizione qua.

LINK PIU’ O MENO ANNESSI

DIAZ – NON LEGGERE QUESTO POST

JAIME DIAZ (1937 – 2009), UN COMPAGNO CHE SE NE VA