REALITY DRAWS (e HOPPY, THE MARVEL BUNNY)

Reality-draws-immagine logo
Si è aperto già da qualche tempo il bando per REALITY DRAWS, prima selezione nazionale per disegnatori e/o sceneggiatori del fumetto di realtà al di sotto dei 35 anni residenti in Italia.

ATTENZIONE: la data scadenza è stata prorogata al 28 maggio, per dar modo ad alcuni che intendono partecipare di completae i lavori in tempo.

Riporto solo oggi la notizia in modo esteso per molte ragioni: superimpegni personali qua e là e anche una sorta di nuova policy del blog, che non essendo (più, almeno secondo le intenzioni) un megafono per informazioni, mostre, concorsi e altro, fa in questa occasione il suo primo strappo alla regola del nuovo corso, inauguratosi con il nuovo assetto grafico.

Infatti, come più di una persona ha fatto rilevare, non è nella natura dei blog sovrapporsi a canali specificamente informativi come AFNews o le varie newsletter delle manifestazioni indette (per esempio) dall’Anafi, dalla Colosseo o delle associazioni culturali operanti sul territorio.

459px-C._C._Beck_1982In ossequio a questi “rilevatori”, tenterò di attenermi a queste indicazioni, rendendo il blog meno impersonale. In fondo è questo che si richiede: un approfondimento che non si può ottenere altrove. Sopero che questa impostazione sia fruttuosa per tutti.

Nello specifico, personalizzo ‘sto post abbinando le indicazioni sul “fumetto di realtà”, interessantissimo trend sviluppatosi anche in Italia negli ultimi anni a un po’ di meravigliose immagini vintage di fiction pura relative a un paio di personaggi (e di oggetti) legati ai fumetti dell’etichetta americana Fawcett, usciti dalle fantastiche matite di C. C. Beck (Captain Marvel, fotografato nel 1982 nello scatto riprodotto a destra) e Chad Grothkopf (Hoppy, il coniglietto supereroico).

Pardon per il pistolotto iniziale.
Il seguito del testo relativo all’avvenimento si legge imprimendo un possente CLICKKONE sotto.
Coraggio! Era una pratica comune anni fa, non è difficile! 🙂

Ecco il tema del concorso: Raccontare la realtà a fumetti.

Autohotel-ravenna-komikazen-2011

Il progetto è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, in collaborazione con il Comune di Ravenna, ed è ideato e curato da alcune delle più importanti realtà del fumetto italiano: Associazione Mirada di Ravenna, il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, la Galleria Miomao di Perugia, la casa editrice Comma 22 e il Gruppo Ponte Radio, compagnia teatrale che lavora con i minori in territori difficili.

Come già detto sopra, i partecipanti devono presentare un progetto editoriale entro il 28 maggio 2012 (bisogna sbrigarsi!!!), composto da un soggetto, che esprima sinteticamente l’idea centrale del progetto e 4 tavole a fumetti, che diano un saggio dello stile. Il tema è lasciato a libera scelta del candidato; una storia contemporanea o ambientata nel passato, che rientri però nell’ambito del fumetto di realtà (p.e. biografie, microstorie, reportage, inchieste etc.).

La tecnica è libera.

La selezione ha lo scopo di individuare i migliori talenti presenti in Italia nell’ambito del fumetto, creando percorsi specifici per permettere loro una crescita artistica e professionale.

Il progetto Reality Draws si compone di due fasi.

Nella prima fase un’apposita commissione, alla quale parteciperanno tutti gli autorevoli partner del progetto, selezionerà tra i partecipanti un massimo di 20 autori/autrici, ritenuti più originali e qualitativamente validi.

Komikazen-2008-ravenna

I 20 prescelti avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente al workshop intensivo tenuto da importanti disegnatori, sceneggiatori, esperti curato dal Centro Fumetto Andrea Pazienza a Cremona.

Nella seconda fase, tra i selezionati che avranno frequentato il workshop, saranno individuati:

– i vincitori della sezione RESIDENZA D’ARTISTA, che saranno ospitati dalla Galleria Miomao a Perugia per un progetto artistico, rientrando nell’attività di galleria e promozione del fumetto d’autore, che Miomao attiva con continuità in Italia e all’estero.

– i vincitori della sezione REALITY BOOK, che realizzeranno un libro a fumetti sulla base del progetto presentato, edito dalla casa editrice Comma 22.

– i vincitori della sezione REPORTAGE, che affiancheranno il Gruppo Ponte Radio nelle attività di teatro per ragazzi in terre difficili, descrivendo l’esperienza in un reportage a fumetti che verrà successivamente pubblicato.

Tutti i selezionati inoltre parteciperanno alla mostra collettiva nell’ambito del festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen, che si svolge a Ravenna ogni anno nel mese di ottobre/novembre.

Sarà inoltre realizzato un catalogo /libro su tutto il progetto e i suoi protagonisti.

I partecipanti dovranno presentare o spedire i materiali indicati alla sede di Associazione Mirada (via Mazzini 83 – 48121 Ravenna).

Komikazen2010_im
Per scaricare il bando completo di tutte le informazioni e i moduli di partecipazione:
www.realitydraws.it

Loghi

Hoppybunny1

Ed ecco Hoppy nel suo comic book e in statuetta / pupazzo gommoso da gioco e, oggi, da lussuriosa collezione. A seguire, altri giochi annessi.

Hoppy

Chi è interessato può leggersi la seguente Item Description

5.5″ tall solid painted plastic figure stands on base with “Marvel Bunny” name on front and Fawcett Publications Inc. copyright on back. Missing Most of Kerr Co. decal on underside.
Most examples of this statue have damaged or repaired ears.

This has well-done repair to each ear which is only visible upon close inspection. Still displays as Exc.
Box does not have original packing material. “Marvel Bunny” name stamped on end panel. Slightest edge wear but box remains clean and tight. Exc. This is by far the most desirable statuette in this series.

Quartetto
Cap. Marvel

  • Luca |

    Caro Daniele, tengo conto delle tue contro-osservazioni, che hanno ragion d’essere, fondatezza.
    Personalmente faccio quel che mi viene fatto di fare, anche impulsivamente.
    Spesso accantono, ho post in stand-by a iosa, per far posto a necessità impellenti di pubblicizzazione, ma cerco di impormi di non postare più di un articoletto al giorno, altrimenti tutto il tempo se ne va e soprattutto… chi puo’ farcela a seguirmi?
    Cartoonist Globale non è Boing Boing, anche se talvolta ci sono stati argomenti in comune.
    Ne riparliamo.
    Dei pettegolezzi interessa ben poco anche a me.
    Anzi, direi “stop”.
    Penso che le informazioni su autori, personaggi, retroscena editoriali e propositi futuri non facciano parte di questa categoria.
    E perciò sono ben presenti in questo blog.

  • DanieleTomasi |

    Mah, a me ‘ste osservazioni che t’hanno fatto sulla “natura dei blog”, sulla “sovrapposizione” etc mi paiono poco sensate. La natura di un blog è doppia, talora ci sono entrambe, talora una sola (qui è presente solo la seconda, per fortuna, visto che la prima in generale a me non interessa): una è quella di diario pubblico, dove uno parla dei fatti propri, anche intimi, per sentire i commenti (pettegolezzi) degli altri; l’altra è quella di veicolo, di megafono, di diffusore delle proprie opinioni e dei propri interessi (o disinteressi), e quindi uno nel proprio blog segnala quel che trova interessante, che sia recente o distante nel tempo, che sia una pubblicazione o una manifestazione o un sito o un’asta, e approfondisce, analizza, discute quanto e come ritiene giusto, utile, affascinante, intrattenente, acculturante. Quello che hai sempre fatto e di cui ti ringrazio. E spero continuerai a fare.
    E riguardo alla sovrapposizione con i siti prettamente informativi, mah, a me non sembra che faccia male che esistano fonti multiple.

  • G. Pozzolatico |

    Bel covo, il covo di Snorri:
    http://covodisnorri.blogspot.it/
    Snort!

  • Marco |

    Ciao complimenti per articolo, ritengo che ancora oggi ci sia poca informazione nel mondo dei fumetti, e in Italia ci sono disegnatori fantastici, queste iniziative sono occasioni per mettere in mostra il talento dei nostri talenti ma è anche l’occasione per creare visibilità al settore, esistono poche realtà molto visibili che parlano di fumetti, mentre navigavo mi sono imbattuto in un blog che crea visibilità anche con recensioni ecc. http://covodisnorri.blogspot.it/ perchè non creare uno spazio a tutti quelli che generano visibilità nel settore? quindi una lista di siti blog ecc.? Quindi caro sig. Boschi grazie per la sua attenzione e continui!
    Cordialità
    Marco.

  • Suburbia |

    Milano: in arrivo il weekend di Fullcomics & Games. Dal 18 al 20 maggio 2012 si parlerà di professioni del fumetto
    Per la prima volta un evento dedicato alle professioni del fumetto tra convegni, career days, seminari e incontri con autori ed editori. Tra gli ospiti: Luca Enoch, Paola Barbato, Federico Memola, Paolo Castaldi e il direttore di Disney Publishing, Gianfranco Cordara. In programma anche un convegno sul diritto d’autore e fumetto nell’era digitale.
    Non è roba da poco.
    Sono certo che avrete notizie in merito quanto prima, ma intanto ci metto “del mio”.
    Un evento che rimetta al centro le professioni legate alle arti grafiche e favorisca l’incontro degli autori emergenti col mondo del lavoro. E’ questo il filo conduttore dell’ottava edizione di Fullcomics & Games, convention nazionale dedicata al fumetto e alle arti grafiche che, per la prima volta, dal 18 al 20 maggio 2012, animerà lo Spazio Originale di Via Savona 55/A, nel quartiere moda e design di Milano. L’evento è patrocinato dal Comune di Milano, settore “spettacolo, moda e design” ed è organizzato da Connect24 Consulting.
    Il format é semplice ma inedito: unire in un’unica location le realtà professionali del mondo del fumetto e delle arti grafiche, favorire l’incontro tra autori ed editori, approfondire temi e sfide del mercato e delle professioni. Il fumetto viene esclusivamente trattato come arte e, al tempo stesso, mestiere. Il messaggio é chiaro: un “concept event” dove il fumetto viene inserito, al pari delle arti creative, in un contesto professionale.

  Post Precedente
Post Successivo