PK IL MITO (IMMINENTE) E DUE “TESORI DISNEY”

Pk ufficiale

Ormai è ufficiale.

Chi, anche scrivendo a questo blog, chiedeva se vi fosse un’uscita “nuova” di collaterali (allegati a periodici), come ogni anno a inizio dello stesso, è accontentanto.

Da lunedì 6 febbraio in allegato al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport, gli appassionati pkers vecchi e nuovi potranno vivere o rivivere le gesta strabilianti del Paolino Paperino mascherato.

Pk il mito è la raccolta cronologica in volumi, 36 uscite settimanali, della serie a fumetti che ha cambiato, a metà anni Novanta, le modalità creative del parco testate Disney, prima di Monster Allergy, MM, W.I.T.C.H., Mad Sonja e così via.
Ma, per il momento, parliamo di altre testate o numeri monografici in edicola (che ci riguardano da vicino).

Coverjpg Più volte, anche negli anni passati, ha commentato alcuni post di questo blog il solerte Andrea Bramini, detto Bramo.

Adesso, Google Alert segnala che il buon Bramo ha anche recensito un volume che ci riguarda: Tesori Disney n. 12: Atomino Bip Bip parte seconda, vale a dire Topolino & Atomino, che raccoglie una seconda ondata di storie di Romano Scarpa (aiutato nelle inchiostrazioni da colleghi lagunari) e tutte le altre che mettono in scena l’atomo antropomorfo dal colorito celestino, non sempre rispettato cromaticamente dai coloristi italiani di turno.

A destra la copertina del volume, in edicola dallo scorso mese di settembe fino al 15 di questo mese, data nella quale ha passato il testimone a Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco.

Cito uno dei passaggi iniziali di Bramo, il cui articolo completo è leggibile qui, nel benemerito sito Lo Spazio Bianco:

Entrando nel merito del volume, questo si apre alla grande, con una delle storie più belle di Scarpa, l’ultima incursione avventurosa di Atomino in una storia del Maestro veneziano. Topolino e l’Imperatore della Calidornia Topolino contro Topolino) e che qui contribuisce a restituire al lettore quell’atmosfera misteriosa e intricata che dona all’opera grande fascino. Infatti un individuo somigliante come una goccia d’acqua a Topolino compie incursioni notturne nelle case degli abitanti di Topolinia, suonando le trombe che trova nelle abitazioni.

Nonna_papera_e_i_racconti_attorno_al_fuocoSul Tesori Disney attualmente in edicola, trovo su Fantasy Magazine una bella ed estesa recensione di Pia Ferrara (autrice con questo di bel 500 articoli!), della quale copio una piccola parte, rimandando chi lo desidera all’apposito link.

Tutte le storie sono accomunate dal senso dell’amore tragico che è proprio di Rodolfo Cimino. Lo sceneggiatore veneziano ha dimostrato, qui come in altre sue opere, di riuscire a trattare con inusitata sensibilità temi quali amore, separazione, ricongiungimento e morte.

Le coppie che ci presenta nelle sue storie non sono mai stereotipate e ognuna di esse lotta fino all’ultimo senza mai perdere di vista la fede nel ricordo di un amore indimenticabile. All’altissima qualità della sceneggiatura è accompagnata un’altrettanto buona qualità nelle illustrazioni. Da sottolineare la versatilità delle diverse ambientazioni spazio temporali, da un vecchio West sospeso tra realtà e fantasia, agli evocativi mari del Sud, passando per le leggende degli indiani d’america e il folklore delle steppe.

Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco è una raccolta da non perdere per gli appassionati Disney e per coloro che sotto sotto celano una vena romantica.

Per chiudere, una segnalazione per una serie di serie (almeno tre diversi titoli) ai quali ho lavorato (parlo in prima persona) per almeno un lustro a cominciare da due fa, e che sono scomparsi da tempo dalle edicole italiane, purtroppo.
I personaggi sono quelli di Simpsons Comics, che come le altre testate pubblicate negli USA dalla Bongo Comics ha cambiato look. Lo si spiega in un box (sotto) con il quale si congeda questo articolato post.

Simpsons-186

La prima copertina con la testata differente è quella datata febbraio 2012: il n. 186 del comic book ammiraglio.

Bart-67-Cover

E questa appartiene al nuovo Bart Simpson (che in Italia se non sbaglio sopravvisse solo per due stagioni). Il #67 – Febbraio 2012.

New-look-Bongo

Come bonus, una foto con lo sceneggiatore Rodolfo Cimino e altri colleghi fumettisti, che scattai sul Lago Maggiore qualche anno fa, non lontano da Meina, dove aveva la villa Arnoldo Mondadori, nella quale fu ospitato Walt Disney al suo primo incontro in Italia.

Cimino, Asteriti, Michelini, Rota

Oltre a Cimino (a sinistra) sono ritratti Sergio Asteriti, Fabio Michelini e Marco Rota.