METAMAUS, DI ART SPIEGELMAN

Barbiere4_n

Non è saggio farsi radere da un barbiere di nome Van Gogh.

Metamaus_660

Un book trailer di un libro molto, molto interessante che potrebbe essere considerato (lo dico tra il serio e il faceto) una versione americana del leggendario saggio di Antonio Faeti In trappola col topo.
Come le immagini che posto di seguito rendono manifesto, vale la pena di acquistare questo nuovo lavoro del futuro direttore artistico del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême 2012, impegno che definitivamente, almeno nei prossimi mesi, gli impedirà di giungere in Italia come avremmo desiderato.

Metamausspread1

Metamausspread1 due Qualche nota in lingua.
In METAMAUS, Spiegelman employs prose, drawings, documents, and photographs to trace the intersecting paths of history, family, and comics that led to the creation, twenty-five years ago, of MAUS, his Pulitzer Prize winning comic book about the Holocaust.

E’ stata la Pantheon Books a pubblicare MetaMaus. Per ora non ho letto commenti particolarmente approfonditi, ma ero distratto, tra l’altro, anche adesso, mentre leggete questo post sono molto, molto lontano geograficamente da dove si potrebbe pensare. Fortuna che gli ordigni elettronici permettono, per dire, anche di fare animazione per il Giappone dalla propria casa sull’albero, qui a Puerto(assai)rico.

Tutto chiaro, no?
Inutile tradurre in italiano.

Interni uno

Interni due
Kampf uno
Kampf due

Come non chiudere con questo cimelio? Una foto di Art dell’anno in cui Armstrong fece fare all’umanità un grande passo sul satellite (fintamente).

ArtSpiegelman1969

E domani un altro post che ha a che fare col Nazismo!

Il © delle foto e delle immagini sono di art spiegelman e degli aventi diritto (non certo di questo blog!).

  • Luca Boschi |

    Cara Valeria, grazie! Se dopo le una di notte fai clic a questo link trovi un articoletto che evidenzia l’evento.
    Complimenti, so per esperienza personale che non è facile avere il buon art (che ho conosciuto e intervistato in video nel lontano 1982; bisognerebbe recuperare quel filmato)!
    Ecco:
    http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/
    Ogni informazione in più sarà la benvenuta!
    Luca

  • valeria cardone |

    Ciao luca, volevo segnalare la presenza di Art Spiegelman al circolo dei lettori il 19 gennaio ore 21. per info: http://www.circololettori.it

  • Armando |

    Il contenuto del cd-rom della Voyager dovrebbe essere presente nel DVD allegato a MetaMaus…

  • Marisa Conti |

    Ciao, Luca!
    Non se siano stati tradotti i film che dici, ma direi di no. Anchío acquistai secoli fa (o meglio, era solo il secolo scorso, ma inizio anni 80) Comic Book Confidential, ma in videocassetta! Mi piacque fino a un certo punto. O meglio… si`, ma solo perché ci stavano interviste di Grandi!
    Il film in se´faceva cagare. IMHO.

  • Luca Brunori |

    Molti anni fa (circa 1998) acquistai per corrispondenza un cd-rom della Voyager: “The complete Maus”. Contiene l’intera opera a fumetti con collegamenti interattivi alle fonti a cui l’autore aveva attinto; 2 ore di registrazioni audio delle interviste di Art al padre Vladek; il “making of” di Maus con commenti audio e video di Spiegelman; tanto altro ancora. Non so se è mai esistita una versione italiana…
    (Insieme a quello ordinai anche un altro cd con il documentario “Comic book confidential” di Ron Mann. Contiene interviste a personaggi del calibro di Will Eisner, Robert Crumb, Stan Lee, William Gaines e tanti altri. Ci sono anche spezzoni televisivi d’epoca in cui compaiono il prof. Wertham ed il senatore McCarthy. Neanche di questo so se è mai stato tradotto o sottotitolato.)

  Post Precedente
Post Successivo