BUON COMPLEANNO, ANTONIO TERENGHI!

Viaggio

Proprio così!

Oggi, l’eclettico, prolifico e simpaticissimo papà di Pedrito el Drito, Tarzanetto, Teddy Sberla e Trufolino Testadura (ogni giorno un’avventura”), per citare solo alcuni dei suoi fortunati personaggi, spegne la bellezza di 90 candeline.
E… lo fa sprezzante del pericolo (infatti, per lui, la paura non fa affatto novanta!)

InkTantissimi auguri da tutti noi, Antonio: amici, colleghi, e soprattutto lettori, ai quali hai regalato ore e ore (settimane, mesi e qualcosina di più) di letture irresistibili.

Per fare un esempio: Terenghi, già in forza alla casa editrice milanese Dardo, si cimenta con una sorta di parodia di Tarzan inventando un sovrano della Giungla insidioso e indistruttibile, il cui aspetto di ragazzino contrasta con la ruvidità del suo temperamento.

Piccolo ma bulletto, con bombetta e sigaro perennemente tra le labbra, Tarzanetto esordisce nel 1954 nel tascabile delle Chicchirichì, come comprimario di una avventura di Din-Du-Là,, suo coetaneo della terra di Aladino. Tarzanetto avrà la peggio, ma lo smacco, per lui, non dovrà assolutamente ripetersi.

Anche sotto lo stimolo dei lettori, che hanno gradito la new entry, nella sua uscita seguente, Terenghi lo promuove a protagonista, eroe vincente di una delle sue svariate serie di ragazzini abitanti in terre diverse, come il messicano Geo Sombrero, il cinese Hu-Là-Là, il pellerossa Karibù, il greco (antico) Ulisse.

Due Tarzanetto

In breve, il tarzanide formato tascabile diviene il magnete principale di Chicchirichì, surclassando l’ampio ventaglio di personaggi realizzati da Sandro Angiolini con i testi di Gian Carlo Testoni (Bologna, 1912 – Milano, 1965), anche famoso paroliere, autore di testi come Vola Colomba, cantata da Nilla Pizzi.

L’editore si accorge del successo dei personaggi terenghiani e posiziona in tarzanide sempre più spesso in apertura del libretto, dedicandogli qualche copertina (con tanto di nome “strillato”). Infine, gli destina l’intero periodico, a partire dal gennaio 1959.

Sotto, una bella carrellata di personaggi creati da Terenghi.

Terenghi Personaggi

Terenghi_tav2

TEDDY GNON

Terenghi_maxi

A suo tempo, il solerte fan-editore Stefano Mercuri ha dedicato un sontuoso volume cartonato del ciclo Le Grandi Firme del Fumetto Popolare Italiano a Terenghi (copertina sopra, qui la possibilità di ordinarlo ancora online), considerato uno dei Maestri indiscussi del disegno umoristico italiano che per oltre 60 anni ha accompagnato intere generazioni di lettori. Il libro contine anche interventi di Luciano Tamagnini e Rosachiara Terenghi.

Terenghi_tav1

  • DanieleTomasi |

    Io lo ricordo soprattutto perché le sue storie da una tavola erano il siparietto umoristico che spezzava il tema avventuroso delle storie pubblicate ne “Il Monello”. Tarzanetto me lo ricordo invece sul Corriere dei Piccoli. Auguroni ad Antonio Terenghi, e grazie delle sue bellissime storie!!!

  • paolo |

    auguri a terenghi, autore del grande tarzanetto!

  • naplesoutbreak |

    Hi don’t miss to read the new zombie comic made in italy.
    Naples Outbreak.
    http://outbreakzone.blogspot.com/p/fumetto-outbreak.html
    Stay Tuned!

  • Lorenzo Primavalle |

    Un caro saluto al grande Terenghi, e un augurio, Conservo un suo disegni fattomi circa dieci anni fa in compagnia di Taormina Salvatore.
    Festeggerei più volentieri, e credo anche Terenghi, se l’Italia fosse meno immobile. La borsa, stamattina ha segnatop 400 e rotti punti di spread rispetto alla Germania. Conobbi Terenghi anni fa e già ce l’aveva allora con Berlusconi (non aveva mai aderito, il buon Terenghi, alle stupide iniziative dello stupido regime fascista, anzi).
    Ora, partendo per la tangente, mi aspetteri che fosse Napolitano a estirbare il venefico bubbone, prendendo atto che è la sola presenza del Sultano di Arcore sulla scena politica a farci perdere miliardi ogni giorno. Anche i miei soldi, quindi, La mia rovina e quella di altri milioni di italiani dipende ANCHE e ora SOPRATTUTTO che B. preferisce Palazzo Chigi a S. Vittore.
    E se ne frega, come sempre, di mettere in ginocchio milioni di suoi connazionali.
    Chi ha un minimo di amore di Patria faccia in modo che si tolga di mezzo.
    Grazie.
    Brindiamo, oltre che per il papà di Pedrito el drito, anche per questo imminente evente, auspicandolo. Per il bene comune.

  • Antonio |

    Oggi tutte le attenzioni saranno appuntate altrove, mostre mercato e Halloween.
    Ma ciò non toglie che se gli auguri a Nonno Antonio arriveranno anche tardivamente non siano ben accetti. Così credo.
    Io, intanto, li faccio oggi.
    AUGURONI; MAESTRO!
    Antonio

  Post Precedente
Post Successivo