CHI PUBBLICHERA’ LA DC COMICS IN ITALIA DAL 2012???

Superman cover

Su questo interrogativo del titolo molti operatori del settore si sono lambiccati il cervello negli ultimi mesi.

Marchi lion, goen... Senza riassumere, almeno per il momento, le articolate e complesse trattative in merito che hanno come cuore il mancato rinnovo alla Planeta DeAgostini delle licenze sui vari characters e serie legate alla DC Comics, forniamo seduta stante la soluzione al secondo importante “quesito agostano” (il primo riguardava le connessioni tra Paolo VillaggioFantozzi e il mondo del Fumetto italiano).

DC Entertainment, proprietaria dei famosi marchi dc comics (Superman, Batman, Lanterna Verde, Wonder Woman, Flash, etc.), la linea Vertigo (Sandman, Fables, etc.) e Mad, è la divisione creativa preposta all’integrazione strategica con Warner Bros. e Time/Warner.

DC Entertainment collabora con molte divisioni chiave di Warner Bros. per diffondere le sue storie e i suoi personaggi su tutti i media, inclusi cinema, televisione, prodotti di consumo, home entertainment, e giochi interattivi. Con migliaia di comic book, graphic novel e riviste pubblicate ogni anno, è la più grande casa editrice di fumetti in lingua inglese del mondo.

Ordunque, allora, a chi è stato assegnato l’ambito pacchetto di diritti sul parco testate e personaggi dell’etichetta statunitense?

Si tratta di un marchio nuovo: la casa editrice RW, associata con Pegasus Distribuzione e Alastor, aziende attive nel mondo del fumetto italiano da oltre 25 anni. Ognuna di esse continuerà a seguire le attività della propria area di competenza: editoria, distribuzione e vendita.

La RW è divisa in due linee editoriali:
Goen, per i manga, manhwa e tutto quello che è orientale. Goen, diretta da Paolo Gattone, è già nota ai lettori italiani grazie alle diverse pubblicazioni del 2011.

Lion, per DC, Vertigo, Mad e tutto ciò che è occidentale, coordinata da Lorenzo Corti.

Per qualunque domanda o commento, potete contattare appunto Lorenzo Corti (info@lioncomics.it), riguardo qualsiasi cosa relativa a DC Comics, Vertigo e Mad.

Paolo Gattone (info@goen.it), riguardo qualsiasi cosa relativa a manga
e manhwa. E più in generale il nostro sito web www.rwedizioni.it e l’indirizzo email
info@rwedizioni.it

Flash115

La sede della RW è a Novara, in via Monte San Gabriele n. 56 / E.

Vertigo

Non vediamo l’ora di darvi ulteriori dettagli a partire da settembre. Per ora, seguendo l’esempio di Sandman, “Sssst!”

Sandman01

  • Perelandra |

    Però!!!
    Credo che tu, Luca B. (che non sei il titolare del blog, ma quasi un omonimo) l’abbia vista giusta!

  • Luca B |

    Le affinità grafiche tra il cavallo alato della Pegasus e quello della Lion mi fanno ipotizzare che dietro la RW ci sia proprio il distributore napoletano. A riprova il fatto che i titoli della GOEN, l’etichetta giapponese della RW siano stampati a Napoli, dal medesimo stampatore della rivista MEGA. Tutte casualità? Fatto positivo comunque.

  • Marta Magnori |

    Delirante il comportamento traduzionistico della Planeta descritto da Atlante! Schizofrenico!
    Non lo sapevo, non leggevo i loro albi anche se amo Superman e compagnia. Mi facevano incazzare proprio le approssimazioni e gli errori riscontrati nei preimi numeri acquistati in edicola.

  • Atlante |

    quando la planeta cominciava a ingranare ecco che viene “rimossa”.
    ora che finalmente si stavano rendendo conto di come fare ad evitare i loro RICORRENTI errori ecco l’incognito e un nuovo editore che ricomincerà di certo con nuovi errori!
    p.s. molti degli errori della planeta erano evitabili con un pò di buon senso e non si riesce a capire come degli appassionati, come si definivano, li abbiano commessi:
    l’edizione italiana fù dapprima tradotta non dall’americano ma dallo spagnolo;
    poi modificavano le “pellicole” in spagnolo per la nostra edizione;
    e quando diedero alla magic press la cura delle traduzioni… cosa si inventarono?
    fecero fare il lettering a degli spagnoli!
    … e per le edizioni in spagnolo, utilizzarono dei letteristi ITALIANI!!!
    per questo ancora fino a poco fà si trovavano parole in spagnolo: perchè i letteristi lo erano.
    speriamo che questo nuovo licentatario dia delle direttive migliori ai redatattori… ma sopratutto UNIFORMI per tutti: la planeta non seguiva nemmeno una linea di condotta univoca per l’impaginazione!

  • Pietro |

    Il mio pensiero è questo:
    vuoi vedere che arriva uno”sfigatissimo”(mi auguro che non sia il caso della sconosciuta e improvvisata RW) editore con i soldi contati che farà uscire solo qualche collana per paura di avere poche vendite e che alla fine deciderà di stampare soltanto 2 o 3 serie mensili(certo perchè di questi tempi i soldi son pochi,le banche non ci finanziano,bisogna andare con i piedi di piombo ecc.ecc.)?
    FILM GIA’VISTO!
    Sapete che vi dico?Preferisco leggere errori di stampa,di traduzione,di refusi ecc.ecc.CHE NON LEGGERE NIENTE PERCHE’L’EDITORE SFIGATISSIMO NON HA I SOLDI PER STAMPARE O INVESTIRE SU QUALCHE SERIE CORAGGIOSA!Ho paura che finisca così come altre volte.
    Ovviamente non sarà il caso della RW….

  Post Precedente
Post Successivo