STRISCE INFERNALI

Dante's inferno b

Oggi si riparla di Inferno e di fumetti. Nel capoluogo meneghino.
Bene!

G-DanteSpilla Nel corso della serata Giulio Giorello, appassionato di illustrazione, dialogherà con i F.lli Mattioli, Roberto Recchioni, Lorenzo Bartoli e Marcello Toninelli, alcuni dei fumettisti che hanno reinterpretato graficamente il capolavoro di Dante, il Ghibellin fuggiasco.

I F.lli Mattioli sono autori di Dante II, che racconta il ritorno dell’Alighieri nella “selva oscura”, Roberto Recchioni e Lorenzo Bartoli sono invece i creatori dell’indimenticata serie pubblicata dall’Eura Editoriale Detective Dante, la cui struttura ricorda la divisione in canti della Commedia, e Marcello Toninelli ha raccontato (tutti lo sanno benone) la vita del poeta fiorentino a fumetti.

G-VirgilioSpilla Sotto la guida degli autori ospiti, si ripercorreranno i corsi e ricorsi iconografici e concettuali che hanno fatto della Divina Commedia un prestigioso pretesto di discussione e di rappresentazione.

In dialogo con gli illustratori, e attraverso la proiezione del materiale grafico dei loro progetti editoriali, Giulio Giorello, partendo dalla propria passione per l’illustrazione, porterà un contributo di riflessione trasversale procedendo con gli strumenti e i problemi propri della filosofia.

L’incontro sarà moderato da Angelo Gallani, co-curatore del ciclo di appuntamenti nel quale questo è compreso e che coinvolgeranno, fino al 16 giugno 2011, personalità della cultura e dello spettacolo italiano per approfondire il tema della mostra “L’Inferno di Dante. Dalì e Rauschenberg”, in programma alla Fondazione Pomodoro fino al 17 luglio.

DetectiveJPG

Il ciclo primaverile di questi, che sono stati chiamati Giovedì della Fondazione si chiuderà giovedì 16 giugno, con la proiezione del film d’animazione Dante’s Inferno, realizzato dalla Sony Home Entertainment.

Dante's inferno f

Ma… attenzione, la locandina che ho messo in apertura di post e le altre due sparse non hanno niente a che spartire con tal film, benché omonima!
Sono invece legate alla pellicola con Spencer Tracy del 1935, distribuita dalla 20th Century Fox assai blandamente ispirata al capolavoro alighieriano.

INFO
Milano, 9 giugno 2011, ore 21.00
Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro (via Andrea Solari 35)
Ingresso: intero 9 Euro; gratuito per gli aventi diritto (all’ingresso sarete edotti su chi si cela sotto questa qualifica sibillina).

L’ingresso consente la visita a tutte le mostre allestite alla Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Info
Fondazione Arnaldo Pomodoro -tel. 02.89075394

Dante's inferno avelli

Sotto, un bozzetto satirico di Floyd Norman sul difficile business dell’animazione per i giovanetti, impossibilitati a entrare a far parte della categoria in modo degno.

DISNEY'S_INFERNO