DALLA DREAMWORKS IL GATTO CON GLI STIVALI: IL TRAILER

Puss-in-boots-movie-poster-02

Il riassunto ufficiale della trama:
Puss in Boots – One of the most beloved characters of the Shrek Universe – tells the hilarious and courageous (daring, bold, brave) tale of Puss’ (Antonio Banderas) early adventures as he teams with mastermind Humpty Dumpty (Zach Galifianakis) and the street-savvy Kitty (Salma Hayek) to steal the famed Goose that lays the Golden Eggs.

Non è la prima volta che sullo schermo si tenta di portare il Gatto con gli stivali, classico personaggio di una fiaba di Charles Perrault. Oggi è protagonista di questo post stroboscopico che potrebbe occupare anche un’oretta intera, o quasi a chi avesse il tempo di visionare ogni estratto. Eccolo nella più classica interpretazione grafica, del grande Gustav Dorè.

Gustave-dore-il-gatto-con-gli-stivali

Questo simpatico gattone ha già fatto le sue brave apparizioni in pellicola persino in 3D, come documenta un pessimo esempio di tale tentativo:

Altrettanto “racchio” ma a suo modo più onesto era questo: Puss in Boots, un film realizzato in Germania nel 1955 col titoloe Der Gestiefelte Kater, importato negli States e doppiato dall’azienda Childhood Productions nel 1961.
Un esperimento del tutto dimenticabile.

La Toei Animation, nel 1969 ci ha provato, con moltissima libertà creativa e narrativa, ricreando il Gatto insieme a vari altri Gatti spadaccini. Ecco l’introduzione, con la colonna sonora in inglese.

Introduzione in giapponese di Nagagutsu wo Haita (長靴をはいた猫 80日間世界一周).

Altra introduzione/trailer, dove si specifica anche la paternità registica del giovane Hayao Miyazaki.

Amatissima è stata la versione del Gatto con gli stivali che si avvaleva della voce di Antonio Banderas, all’interno del serial Shrek, a partire dalla seconda sua pellicola.

Questo meraviglioso interprete felino è divenuto oggetto di un trailer (falso) curato da un fan, tal Moeipi.

Interessante il brano musicale che segue: These Boots Are Made for Walkin’, cantato, di seguito, anche dalla nostrana Giusy (GULP!) a X-Factor.

Quella che segue è una deliziosa curiosità, scontata per chi ci segue, che si suppone ultraesperto, ma forse ignota ai più. Una parafrasi del titolo della fiaba di Perrault è all’origine del primo film di un gatto e di un topo di Hanna-Barbera, che sarebbero poi divenuti Tom & Jerry.

Il cortometraggio, che debutta nel 1940, si chiama Puss Gets The Boot. Il topo non ha ancora nome, benché in via non ufficiale venga chiamato Jinx dagli animatori, mentre il gatto (un Tom formativo che appare anche assai diverso da una sequenza all’altra, per il momento viene battezzato Jasper.

Tutta questa manfrina per annunciare che a novembre il Gatto di Shrek sarà trasposto in un bel lungometraggio 3D da protagonista.

Pusspic

Ecco i dati tecnici della pellicola.

Puss in Boots
Release Date: November 4, 2011
Director: Chris Miller
Production Company: DreamWorks Animation
Distributor: Paramount Pictures
Technique: CGI
Film Website (per monitorare ciò che di più si potrà conoscere nel corso dei mesi su questo sicuro hit).

Ciò che segue non c’entra, è un altro gatto, anzi, una gatta (dell’Olgettina), di Phylicia Fuentes.

SASZ KCATp from Phylicia Fuentes on Vimeo.