UNA FOTO DI GRUPPO

Foto di gruppo

A quale evento, peraltro freschissimo, si riferisce questa parziale foto di gruppo (i presenti all’evento sono molto di più)?

La risposta non è difficile. Il giorno è sabato 5 febbraio, il luogo… un ristorante con vista su una collina non troppo distanmte da Lucca, zona Farneta, vicino a una residenza che fu di Giacomo Puccini e dall’alto della quale si distingue nitidamente il Lago di Massaciuccoli e più oltre il Mar Tirreno della Versilia.

Nella foto, ingrandibile a dovere con un paio di CLIC, sono immortalati, da sinistra, Giuseppe Palumbo, Gino Gavioli, Sergio Tisselli, Donatella Buonriposi (Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Musei del Comune di Lucca), Renzo Calegari, un importante artista lucchese, Carlo Ambrosini, Sergio Toppi e Ivo Milazzo.

Giada e Calegari

Ed ecco Clalegari all’opera, mentre disegna per Giada un guerriero a cavallo. O è un cow-boy?

Sbircia

Gavioli sbircia il disegno, piuttosto complesso, appena sfornato da Calegari.

Toppi disegna

Anche Toppi realizza un disegno per un fan, prima che sia servito il dolce, con stile molto toppiano.

Protesta

Palumbo protesta per l’intrusione del blogger-fotografo, dopo aver scodellato il disegno alla sinistra di Nencetti: Diabolik e Eva Kant in una volta sola.
A destra dell’inquadratura spunta di direttore de Il Giornalino, padre Stefano Gorla.
Ma a cosa mai si riferirà questa cena, che con l’umorismo ruvido degno di un Dagospia, qualcuno ha definito talmente “ecumenico” da poter far convivere il diabolo e l’acqua santa?

Gio Reb e Luca piccola

Insomma… A quale evento corrispondono queste foto? Io e Giorgio Rebeffi ci sforziamo di interpretare il vostro rovello, nel tentativo di elaborare una risposta acconcia.

  • Gabriele |

    Caro Luca,
    un po’ di tempo fa mi dicesti: “al bisogno fai da te!”. Volevo dare un po’ di pubblicità ad un evento che si terrà nella giornata di domenica 29 maggio a Casalfiumanese, nella valle del Santerno.
    In concomitanza con l’annuale “Festa del Parco”, Sergio Tisselli si esibirà in estemporanea, disegnando una tavola autoconclusiva del nuovo personaggio: L’Orso!
    Se può interessarti potrei mandarti qualcosa d’inedito in proposito col patto, però, che tu voglia dedicarvi un po’ di spazio.
    Ciao e grazie
    Gabriele

  • Annunziato |

    Ahahahahahahah! Complimenti, Luca, pezzo divertentissimo (e di gran livello le immagini che lo corredano)…

  • Sarina |

    Sfondo una porta aperta. Sono foto dell’inaugurazione della mostra sui 150 anni italiani a fumetti!!! Ho vinto quaccheccòsa?

  • Francesco Artibani |

    E ci aggiungo anche la sceneggiatura di “Fratellini d’Italia”, il mediometraggio di Lanterna Magica che uscirà in autunno 🙂

  • Evelina |

    Ottimo, ho visto che nella terza foto, alle spalle di Gavioli, si intravede sul muro un dipinto di Teobondo Scrofalo!

  Post Precedente
Post Successivo