ZAGOR (KARAKORSANIN HAZINELERI) FINALMENTE IN DVD!

Zagor

Oltre a seguire i “lavori” del mio (ahem!) Fan Club di FaceBook, Claudia Checcaglini mi fornisce anche impagabili dritte come questa!

Lo “spirito con la scure”, filmato in Turchia (dove il fumetto va fortissimo da anni) con suggestioni che possono ricordare il serial disneyano con Zorro e il Sergente Garcia, passa in pellicola e da lì in dvd.
Eccone la copertina e due brevi sequenze.

Zagor retrocover

  • Luca |

    Grazie, Marcello! Quando faccio un giretto in Turchia (credo fra non molto) voglio riportare meco un po’ di fumetti turchi, bonelliani compresi,m per studiare meglio l’argomento.
    A presto!
    Luca

  • marcello |

    Scusate, non mi sono spiegato bene!
    ADESSO i turchi pagano correttamente i diritti d’autore dei fumetti che pubblicano. Io, per il mio ZigZagor, ho ricevuto forse più soldi di quello che ho guadagnato in Italia.
    Negli anni Settanta la situazione era diversa. La Turchia era “lontana” (oggi è un paese immesso nel giro mondiale del commercio: io possiedo una lavatrice e una bicicletta turche…), e come tanti altri paesi (penso alla Grecia…) si prendeva qualche libertà sui diritti d’autore.
    Oggi credo che anche a Bonelli paghino regolarmente i diritti esteri (se non ricordo male, ogni tanto mi arriva qualche spicciolo dalla Turchia, per le mie vecchie sceneggiature, come dall’India, dal Brasile…). Dunque il contenzioso è solo per la realizzazione di quei vecchi film. E, forse, anche per i fumetti, all’epoca, ma questo non lo so.
    Può darsi che per i dvd messi adesso in commercio i diritti siano stati pagati, anche se sulla copertina © di Bonelli non ce ne sono. La sceneggiatura del “libro” da cui è tratto il film, però, è attribuita correttamente a Guido Nolitta! 🙂

  • Zerbino |

    Bene, però non capisco: i turchi non hanno pagato i diritti dagli anni Settanta ed è finita a tarallucci e vino?

  • Stefano Priarone |

    Giusto in tempo per i festeggiamenti per i 50 anni dello Spirito con la Scure!
    In Italia penso che molti fan siano interessati, spero anch’io (e qualche chance c’è) di poter andare in Turchia per ragioni fumettistiche e farmi omaggiare il dvd :-).
    Magari se il film di Dylan Dog avesse successo in usa penseranno anche a un film (o ancora meglio a una serie) di Zagor.
    In Italia ci spero poco: i nostri fumetti non paiono interessare i produttori italiani (anche se in Coliandro hanno citato Zagor e Tex) e del resto le nostre fiction, salvo poche eccezioni (come la citata Coliandro), sono imho deludenti e preferisco evitare di sentire Zagor con l’accento romanesco o interpretato da Walter Nudo 🙂
    Ciaoissimo
    Stefano

  • Perelandra |

    Ma pensa un po’… Fanno queste cose senza pagare i diritti? Tipico dei turchi (mamma, li stessi!). Ho sentito che piratano tranquillamente anche i diritti delle cose da stampare. Ho visto dei fumetti franco-belgi completamente riadattati e rimontati in formati assurdi che non possono essere stati autorizzati dalla “casa madre”. Questo malcostume mi fa ribrezzo! E’ un segnale di amore per il personaggio, ma anche per le svanziche, per gli sghei, per i quattrini. Si comincia così, poi si entra in politica e si diventa presidenti, magari com una legge elettorale fatta apposta per gabbare i cretini.

  Post Precedente
Post Successivo