PARLIAMO DI ROMICS 2010

Ryoko Ikeda E’ attualmente in corso Romics, l’appuntamento annuale cultura-commerciale diretto da Luca Raffaelli (sotto in una foto di un paio di settimane fa scattata a Milano, Sloworld, da Emanuela Oliva) alla Nuova Fiera di Roma: uno sguardo sul cartooning e tutto quanto vi ruota intorno; tutti i principali siti e blog sul Fumetto e il Cinema di Animazione ne hanno parlato nei giorni scorsi ed eccoci qua… in ritardo.

Quest’anno, peraltro il blogger del quale state anche adesso leggendo alcuni righi di testo non vi sarà, ancorché invitato a partecipare a un incontr sul web, che si rivelerà senz’altro molto interessante… Ahimè, il problema è il solito: l’ubiquità e l’impossibilità di sminuzzare e accrescere a piacimento lo spaziotempo.

© foto Emanuela Oliva 3406997343 SLOW COMICS (234)

Molto attesi sono i Romics D’Oro, premio che ogni anno viene consegnato a importanti personaggi del mondo del fumetto.

Condensedcorrigan

Quest’anno i premiati saranno Ryoko Ikeda (nella foto in apertura di post), creatrice del famosissimo manga Lady Oscar (Versailles no Bara), Claudio Villa, disegnatore di Dylan Dog e copertinista di Tex (e del Tex a colori allegato a La Repubblica), e il magnifico Chris Ware, autore del personaggio Jimmy Corrigan.

Sulla tavola che lo riguarda, basta un CLIC e si dispiega.

Blog_brunetti3 Altra iniziativa questa edizione riguarda “i 7 re di Romics”, un nuovo premio che verrà assegnato a: Roberto Dal Pra’ (creatore di Jan Karta, sofisticato detective, come sappiamo), Stefano Disegni (fumettista di Ciak e “compagno di blog in Nòva – Sole 24 Ore), Paolo Eleuteri Serpieri (creatore di Druuna), Roberto Recchioni (creatore di John Doe), Laura Scarpa (creatrice della rivista Scuola di fumetto), Rodolfo Torti (disegnatore di Martin Mystère) e Yoshiko Watanabe (disegnatrice e cartoonist, collaboratrice di Osamu Tezuka).

Altri ospiti speciali della manifestazione sono l’attrice Mary Oyaya (maestra Jedi negli episodi 2 e 3 della saga Star Wars) e il fumettista americano, ma nato in Italia e da noi tutti moooooolto apprezzato, Ivan Brunetti. Sua la copertina a destra, con l’autore stesso autocaricaturatosi mentre si cava, giustamente, un occhio, nonché le tavole esemplificative qua sotto.

C-babies2

Schizo3back

Romics propone poi l’Università del Fumetto e della Multimedialità, una serie di lezioni “sulla storia, la tecnica e il linguaggio del fumetto e dell’animazione, il rapporto cinema/fumetto, il doppiaggio e gli adattamenti, tenute da teorici, accademici e dai grandi maestri del fumetto internazionale”.

Il prossimo anno spero di esserci!

  • Giovanni |

    A me non interessa il cosplay, inquantoché sono un lettore.
    Di fumetti, ma sempre un lettore, quindi mi occupo di Cultura. Sarete d’accordo, no?

  • Anna Bandiera |

    Uno dei vosrti “scrittori”, Daniele Tomasi, ha fatto una rivista che si può leggere gratis in rete.
    “Continua…”, una nuova rivista di fumetti
    Parte da Settembre 2010 la nuova pubblicazione della DTE, un mensile in for- mato “rivista contenitore” che comprenderà fumetti e rubriche di informazione, e che sarà distribuita gratuitamente sul sito internet della casa editrice, http://dte.altervista. org/ in formato .pdf .
    Il nome della pubblicazione è “Continua…”, per spiegare il motivo del nome e quindi la filosofia della rivista riportiamo l’editoriale del primo numero, che è ancora in fase di preparazione ma che ha una sua prima bozza di impaginazione scaricabile da http://dte.altervista.org/pubblicazioni/Continua/documenti/DTE-Continua-bozza01.pdf
    “Una nuova rivista di fumetti nel solco delle grandi riviste periodiche di fumetti. Questo è “Continua…”, di cui state leggendo l’esordio. Fumetti di vario genere e stile, dall’umoristico al drammatico, dal realistico al grottesco, dalle influenze stilistiche franco-belga a quelle orientali, da quelle statunitensi a quelle italiche.
    Ogni numero della rivista sarà a disposizione gratuitamente su internet, scari- cabile e leggibile a video, e stampabile a bassa risoluzione, nel caso non riusciate, come me, a fare a meno del supporto cartaceo per la lettura.
    “Continua…”. La parola e i puntini presenti nella testata sono la tipica forma che da sempre è stata usata per segnalare la prosecuzione delle storie nel numero suc- cessivo di un periodico. Questa pubblicazione mensile, infatti, propone ai lettori nuo- vi fumetti, suddivisi in puntate di 6-8 tavole, da leggersi un numero dopo l’altro.

  • Ennio Albano |

    Chi ha vinto a Romics? Ci sono già state le premiazioni!
    Ho visto un lungo servizio in Rai, complimenti!
    Anche se il giornalista aveva un accento romano fortissimo, poco professionale.
    Tornando all’altro argomento, leggo sulla stampa cattolica (Avvenire) che la storiella con bestemmia è datata.
    Berlusconi la racconta a un gruppo di militari (come lui muniti di spirito caserma, è un camaleonte il signor B., che li voleva complici, il futuro licenziando) prima del G8 a L’Aquila di luglio 2009.
    circolata un anno fa in tutto il Parlamento.
    Averla raccontata in privato non è né un offesa né un peccato – sostiene – è solo una risata. Il cattivo gusto e la responsabilità sono casomai di chi la pubblicizza. Mi dispiace solo se qualcuno nella sua sensibilità si sia sentito turbato. Ma non ci credo. È soltanto un pretesto per attacchi strumentali e ipocriti».
    Ma le reazioni sono irrefrenabili. A partire dal Pd. Dice Rosy Bindi: «Prima che a me, deve chiedere scusa a tutti i credenti, alla Chiesa e alla stampa cattolica di cui si è vantato di avere l’attenzione». «È incredibile che una persona capace di simili volgarità possa governare il Paese» attacca Pier Luigi Bersani.
    Duro anche Walter Veltroni: «Berlusconi che deride gli ebrei e il sentimento religioso è la dimostrazione dell’assoluto degrado civile in cui ha precipitato il Paese».
    Per Enrico Gasbarra il Cavaliere «in Parlamento si fa paladino dei valori etici, non perde occasione per dichiararsi espressione del mondo cattolico. Poi in privato offende le donne e bestemmia». Anche per Francesco Garofani «la bestemmia rivela che considerazione ha della fede e di come sia solo strumentale e ipocrita il suo continuo appellarsi alla Chiesa».
    Sarcastico Roberto Zaccaria che ricorda gli attacchi del Pdl per le bestemmie all’Isola dei Famosi in Rai e al Grande Fratello in Mediaset. Provocatorio anche il presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti: «Se un calciatore bestemmia, viene espulso. E il premier?»
    Che venga licenziato.
    Addio, Tessera P2!
    Addio, ponte sullo Stretto!
    Addio armi di offesa chieste da Mefistofele!

  • Andrea Mazzotta |

    Qui dal Romics tutto ok!

  • Raffaele il saggio |

    Diciamo anche che il misterioso attentatore a un tal giornalista sia una bufala con il controfagotto e i controfiocchi, più o meno come bufalotta farcita è la mai (ah!) dell’altro complice del bestemmiatore. Quello dell’avanti, avantiiiii, avanti c’è postooooooo, vi paghiamo, avantiiiii!

  Post Precedente
Post Successivo