UN NUOVO COMICS CONTEST, A FIRENZE!

Comics

Ecco un’altra iniziativa, già in corso (pardon se ve ne diamo notizia all’ultimo momento, ma così va il mondo, Cartoonist Globale non ha neanche la funzione, a dirla tutta, di informare tempestivamente i visitors su eventi, mostre, novità librarie e così via; l’ha assunta strada facendo, quasi obbligatoriamente, ma presto cambierà tono, augh!).
E in ogni caso non ce la fa a star dietro alla gragnuola di eventi che costellano questo miracoloso mondo dei comics!
Dunque, promossa da Scuola Internazionale di Comics e Comune di Firenze Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, in collaborazione con Zap Juice, Double Shot, Stranemani ed Emergency, questa iniziativa si propone alla città come un importante evento dedicato alle arti visive.

Tele Chi desideri sperimentare un’attività in questi campi, può partecipare gratuitamente ai laboratori creativi del Comics Contest, per realizzare storie a fumetti e sequenze animate sotto la guida di professionisti del settore.
L’obiettivo è quello di coinvolgere gli aspiranti disegnatori e sceneggiatori, orientati verso le discipline grafiche e narrative, offrendo loro la possibilità di cimentarsi in attività pratiche tramite un confronto con importanti autori.
L’evento ospita la premiazione del concorso nazionale “Matite per la Pace” con mostra espositiva dei vincitori e la mostra degli studenti della Scuola Internazionale di Comics.

PROGRAMMA EVENTI – Padiglione Spadolini Stand 10
Sabato 17 ottobre 2009

● Prosegue il Workshop di fumetto (work in progress)– “Zap Juice – Social Festival/Drink Smart e fumetto” a cura di Double Shot.
Esso si svolge in 6 ore al giorno (3 ore la mattina 10.00/13.00 e 3 ore il pomeriggio 15.00/18.00).
Programma dettagliato del workshop.
● Workshop di animazione a cura di Massimo Montigiani (Studio Stranemani).
Dimostrazioni dal vivo sul processo produttivo del cinema di animazione: dalla Regia alla Modellazione e Animazione 3D attraverso le varie fasi di produzione.
.
Domenica 18 ottobre 2009 Teatrino Lorenese
Ore 14:00 – Dibattiti e Premiazioni.
Presenta (ahem! Così recita il comunicato) Luca Boschi (Direttore Culturale Napoli Comicon; giornalista; autore Disney). Presentazione del progetto Zap Juice – Social Festival/Drink Smart.

Proiezione delle opere prodotte durante i workshop “Zap Juice – Social Festival/Drink Smart e fumetto”, con la presenta dei partecipanti dei workshop.
.
Ore 15:00 – Tavola rotonda “il fumetto e l’animazione raccontati dai loro protagonisti ” dibattito sull’attuale panorama del fumetto e del cinema di animazione. Presenta ancora lui, cioè io, i curatori dei workshop (docenti della Scuola Internazionale di Comics).
Gli autori Francesco Frongia e Giorgio Trinchero presentano Double Shot (Associazione Culturale e Casa Editrice).
Saranno presenti lo Studio d’Animazione Stranemani con la partecipazione di Massimo Montigiani insieme a Silvano Mezzatesta, Italo Marazzi, Marianna Forti, Lorenzo Pieri e Simone Corso.
.
Ore 16:00
Premiazione dei vincitori della quinta edizione del concorso “Matite per la Pace” con Rosa Maria Di Giorgi, Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze, e Marco Bianchini, Direttore Artistico della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
Partecipa Emergency – Intervento di Nicola Garcea (Referente di Emergency per la Toscana).
Proiezione dello showreel e dei film diploma degli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze A.A. 2008/2009.
.
Cerimonia di consegna dei diplomi dell’anno accademico 2008/2009 e premiazione dei vincitori delle borse di studio “Cuba” e borse di studio interne.
Ore 18:00 Padiglione Spadolini –A peritivo offerto dalla Scuola Internazionale di Comics
.

Per info:
Scuola Internazionale di Comics – Firenze, Via del Corso, 1 – 50122 Firenze Tel. 055 218950 – 055 2399592 – Fax. 055 2676344
e-mail: firenze@scuolacomics.itweb: www.scuolacomics.it