“IL GIORNALINO” E “GBABY” PARTNER DI UNO STORICO ACCORDO

Dov'è?jpg

A quanto pare ci sono realtà che viaggiano alla velocità della luce. Dopo l’accordo con la Fondazione Franco Fossati, il Museo del Fumetto di Lucca ne ha stretto un secondo, ieri, 5 agosto, uno con l’Area Ragazzi della Periodici San Paolo (con le riviste il Giornalino e GBaby).

Per illustrarlo, abbiamo scelto delle esilaranti scene disegnate da Albert Uderzo, con il gallico Asterix (personaggio pubblicato a lungo dal settimanale cattolico). Si tratta della riprosizione in chiave antico-romana/gallica del gioco visivo Dov’è Wally?, che spopolava anni fa.
Qui si tratta di rintracciare nel groviglio di personaggi la figura del titolare della serie. Con un doppio CLICK le immagini si spalancano come lenzuola. Chi lo trova, dica pure dov’è, per spoilerare il piacere della ricerca agli altri visitors del blog.

Il © delle immagini è delle Editions Albert René.

Puzzle-book-find-asterix_page_07
.
La definizione del nuovo partenariato si deve alla proficua opera congiunta fra Angelo Nencetti – Direttore del Museo del Fumetto di Lucca, Donatella Buonriposi, Assessore ai Musei ed alla Pubblica Istruzione del Comune di Lucca e da padre Stefano Gorla, responsabile dell’Area Ragazzi dei Periodici San Paolo e direttore del famoso settimanale per ragazzi Il Giornalino e del mensile per l’infanzia GBaby.

Le parti, da subito,intendono periodicamente realizzare in sinergia le seguenti iniziative:
.
* grandi eventi (mostre, manifestazioni varie, laboratori e stages didattici, ecc) per ragazzi , utilizzando il patrimonio culturale e le consolidate esperienze proprie dei due patners, da ospitarsi presso le strutture del Museo Italiano del Fumetto di Lucca nonché in forma itinerante;
*la creazione (presso la costituendo padiglione del Museo Italiano del Fumetto di Lucca denominata Castello della Fantasia, una grande area attrezzata in permanenza nella quale saranno ospitati set dedicati a grandi personaggi a fumetti editi dalle due riviste.
.
Basterà ricordare che, oltre ad Asterix e a quelli originali, made in Italy, appositamente prodotti dalle testate, sono transitati sulle loro pagine anche I Puffi, Topo Gigio, i personaggi della squadra Hanna e Barbera e della Warner Bros., Braccio di Ferro, le Sturtruppen, le Tartarughe Ninja e molti altri.
* Dar inizio ad una collaborazione editoriale avente per intento principale quello di portare nelle scuole la conoscenza del Pumetto italiano, e l’impiego del medium come valido strumento di supporto alle attività pedagogiche, didattiche e divulgative.
.
Puzzle-book-find-asterix_page_09
.
* sviluppare periodicamente, presso il Museo del Fumetto di Lucca, attività di natura pedagogica, didattico/divulgativa (utilizzando quale determinante supporto il fumetto e l’illustrazione) con le scuole (principalmente quelle per l’infanzia, le primarie e le secondarie). Iniziative che si concretizzeranno in: laboratori didattici, corsi, seminari, stages formativi, concorsi, sia a livello territoriale che nazionale.

.

L’accordo troverà la sua iniziale visibilità in una imminente, grande mostra espositiva per celebrare gli 85 anni dalla nascita del Giornalino, la più longeva rivista (anche) educational d’Europa per ragazzi.
.
Puzzle-book-find-asterix_page_11