IL SECONDO PHANTOM IN EDICOLA!

Phantom2

Nel titolo è già spiegato l’essenziale.

Quando un grande eroe del fumetto con le radici nella nostra italica storia azzarda una nuova navigazione nel maremagno delle edicole, va sospinto nel suo tragitto come un dolce Libeccio. Perciò, annuncio anche l’uscita del secondo Phantom L’Uomo Mascherato, pubblicato dalla Eura Editoriale attingendo al ricco serbatoio di storie inedite pubblicate in territorio scandinavo dalla Egmont Publishing.
Nel numero successivo (e poi ancora nel quinto) compariranno anche avventure disegnate da artisti italiani.
Un vostro feedback sul gradimento delle storie e dei disegnatori selzionati dalla redazione romana è sempre apprezzato e vi invito a scriverlo (anche se constato come in questo periodo si preferisca scrivere su Facebook che nei blog o nelle liste specializzate, quasi “ferme” e silenti).

Come segnale della “presa” di questa storica icona dei comics, segnalo una curiosa statuetta in PVC, o se si preferisce action figure, dell’Uomo Mascherato. E’ stata realizzata in un solo esemplare da un fan sfegatato (un certo Jake) per la sua collezione personale. L’immagine è ricavata dal sito
www.figurerealm.com

Action figure

L’oggetto è stato assemblato modificando e ricolorando un corpo del personaggio di Moon Knight modificando le mani e aggiungendo i calzari, La testa, invece, proviene da una statuetta da collezione di Madman. Aggiungendo una cintura teschiata e un piedistallo che suggerisce un set africano, il gioco è (stato) fatto. E il risultato non è pessimo, benché i tratti somatici del volto non corrispondano.

Per chi si forse perso le origini del ruolo del personaggio e il senso della sua missione (tutto ben rivisitato in un episodio Egmont presentato nel primo numero del mensile Eura), ripropongo sotto le vignette originali con la spiegazione originale scritta da Lee Falk, creatore di The Phantom.
.
Segue una sequenza impagabile, immagini che il fumetto non ha mai mostrato: la nascita di un nuovo omino mascherato della dinastia, che raccoglierà il testimone del suo predecessore al momento opportuno, sostituendolo nella difesa del territorio dalle insidie di turno.

Intro
Intro 2
Bebè Mascheratino
Bebè Mascheratino2
Sculacciata

.
ARTICOLI CORRELATI

  • THE PHANTOM: IL RITORNO DELL’UOMO MASCHERATO
  • IL TEAM DEGLI AUTORI DI FANTOMEN
  • L’UOMO MASCHERATO SU WIKIPEDIA
  • .
    Il © dei personaggi è del K.F.S.

    • Cesare Milella |

      Grande l’edicolante di Orlando!
      Anch’io generalmente compro i fumetti nella stessa edicola e cioè quella nella piazza della stazione di Bari che è molto grande e ben fornita ed ha una entrata laterale in cui sono disposti i fumetti e quindi posso scegliere accuratamente la copia migliore.
      Lì ho comprato il numero 2 di Phantom la scorsa settimana, mentre il numero 1 lo avevo comprato in un villaggio turistico di Caorle il 30 maggio, dove mi ero recato insieme alla mia famiglia per partecipare al meeting sportivo della banca per la quale lavoro (quando viaggio compro sempre uno o più fumetti e scrivo a matita luogo e data dell’acquisto; è un modo, rileggendoli, di ricordare i giorni di vacanza passati).
      Le storie mi sono piaciute tutte, per trame e disegni; ho apprezzato particolarmente “La storia di Devil” in cui viene raccontato l’incontro fra L’Uomo Mascherato e il suo lupo e “Eden”, commovente storia del ragazzo selvaggio Archie che sacrifica la sua vita per salvare quella dei suoi amici animali.
      Interessante anche la saga della “Regina dei Pirati” le cui due storie pubblicate e presumo anche le prossime sono in continuity, a differenza delle altre pubblicate, autoconclusive o al massimo in due puntate (come “Caccia ai killer”).
      Interessanti anche i redazionali con gli approfondimenti sulle storie pubblicate, ma mi piacerebbe che ci fosse anche qualche notizia su questi bravi autori (Avenell, Leppanen, Lindhal, Bishop, Spadari,ecc.) che non conoscevo.
      Una piccola nota negativa per la confezione editoriale: le pagine e la copertina sono troppo sottili e si possono rovinare facilmente.
      Un caro saluto
      Cesare

    • orlando furioso |

      Anch’io sono abbastanza entusiasta della nuova testata di Phantom: un’appassionante lettura “disimpegnata”, intrattenimento – e divertimento – puro, buona qualità di storie e disegni. Certo anche a me farebbe piacere una ristampa del materiale classico, magari selezionato (nessuno, credo, chiederebbe ristampe cronologiche di fumetti che proseguono ininterrottamente da 70 anni…).
      Non sono “abbonato”, ma tendenzialmente compro sempre tutto nella stessa edicola, in quanto il gestore è simpatico e gentile.
      Inoltre, credo sia l’unico al mondo a fare una cosa del genere, scrive A MANO minuscoli bigliettini che inserisce su OGNI testata Marvel, DC e quelle di formato simile, con commenti che aiutano i lettori a orientarsi, tipo “Qui prosegue la saga di Secret Invasion” (ma no, in realtà sono più lunghi, è che ora non me ne viene in mente uno preciso…).
      Magari un giorno gli chiederò i motivi di questa singolare – e faticosa! – abitudine…
      saluti

    • Andrea "TSK" Paoli |

      Sono felicissimo di questa nuova uscita di Phantom. Il prodotto di Eura è buono e le storie sono avvincenti. Come ho già scritto alla Casa Editrice, mi piacerebbe però che per ogni storia pubblicata venisse specificato anno di produzione e provenienza. Lunga vita a Phantom e un augurio che possa durare tanto tempo in edicola.
      P.s. incrocio le dita per vedere ristampato anche il materiale classico!

    • danieletomasi |

      Si, ho spedito due volte perche’ non mi segnalava l’invio. Pero’ capita di rado.
      Ed anch’io ho messo un rimando a questo post.
      Pero’, non so se consigliare Facebook a Luca.
      FB e’ un luogo di chiacchiera, e non e’ che puoi davvero metter tutti i materiali che vuoi, ordinati come vuoi… meglio il blog, secondo me. Ecco, FB potrebbe usarlo per i rimandi, come fanno quelli di Comicon.
      DT – http://danieletomasi.altervista.org

    • Stefano Priarone |

      Eccomi Luca! E’ vero, sono su Fb, ma continuo a seguire il tuo blog (dove anzi spero di tornare presto in altra veste). E mi sa che prenderò anche il n.2 di Phantom 🙂
      Ciaoissimo
      Stefano

      Post Precedente
    Post Successivo