GIUSEPPE PALUMBO DISEGNA…

E nel contempo ci segnala il video (che cortesemente vi ammanniamo, noi tutti) estratto della performance compiuta con Francesca delle Comaneci per Eternartemisia.org, Spazio Gerra, il 17 gennaio scorso a Reggio Emilia.

Si tratta di una commistione tra fumetto e social network, un progetto di creatività partecipata legato alla mostra Caterina e Maria de’ Medici: donne al potere presentata lo scorso ottobre a Palazzo Strozzi, nella leggiadra Firenze.

Il progetto ha accomunato un fumetto di Giuseppe Palumbo e un blog realizzato da Ondecomunicazione e Netribe (www.eternartemisia.org), dove professionisti e neofiti hanno rivisitato il mito di Artemisia, l’antica regina che ha ispirato i monumentali arazzi secenteschi dedicati a Caterina e Maria de’ Medici al centro della mostra di Firenze.

Così, un sito partecipativo è diventato mostra, evento, blablabla, scambio reale tra le opere esposte e quelle create dagli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia sotto la guida di Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali e Silvano Scolari.

Altri riferimenti alla tematica di cui sopra, qui:

  • ETERNA ARTEMISIA, DI GIUSEPPE PALUMBO (con un’appendice su LOUISE ZINGARELLI)
    • Rina Ascita |

      APPUNTAMENTI IN LIBRERIA
      MERCOLEDI’ 4 FEBBRAIO, ORE 19,00. INCONTRO-DIBATTITO
      LA STORIA SIAMO NOI?
      Una lezione di storia moderna sui temi cari all’ebraismo quali tradizione e memoria, saranno il tema che la prof.sa Anna Foa, Professore associato di Storia Moderna alla Facoltà di Lettere, Università di Roma “La Sapienza terrà in libreria (sotto l’indirizzo).
      Anna Foa una delle più acute testimoni della realtà ebraica del nostro tempo, nel suo ultimo libro dal titolo Diaspora, storia degli ebrei del novecento (edizione Laterza), rilegge quanto nel corso del Novecento il mondo ebraico sia mutato radicalmente. C’è la Shoah, certo, ma non solo.
      Ci sono anche Freud che reinterpreta la mente umana, Einstein che scopre nuove leggi dell’universo, Schönberg che scompone la musica, Trockij che firma la rivoluzione, e poi scrittori, artisti e poeti ebrei che segnano indelebilmente la cultura del Novecento. A partire dalla fine dell’Ottocento gli ebrei esprimono una forza simbolica del tutto inedita, vitalissima, che non è alimentata solo dallo sterminio o dalla persecuzione ma dall’essere stati capaci di straordinaria creatività e insieme del più radicale degli annullamenti.
      E, ancora, dall’essere stati un intreccio tra la volontà di farsi uguali agli altri, integrarsi totalmente, e una durevole percezione di sé come di un’identità sul confine. Accanto a questo potente processo di crescita, si rinnova però anche l’antisemitismo, prende radici salde nelle società di massa, contagia con il razzismo biologico la politica, la cultura e la stessa religione. Con l’avvento di Hitler, la svolta è radicale, e gli ebrei affrontano persecuzioni ed esilio.
      TUTTI GLI EVENTI SONO ACCOMPAGNATI
      DA APERTIVO CON BUFFET
      ALLO SPAZIO CAFFE’
      #####################
      ORARI
      Lun – Mart h 9,00 – h 20,00
      Merc -Sab h 9,00 – h 21,00
      Dom 10,00 -20,00
      All’interno spazio caffè con consultazione libera di quotidiani e riviste
      Dalle 12,30 Pranzo con panini e pizzette.
      ########################
      Libreria Rinascita
      via Prospero Alpino, 48
      (Traversa Circonvallazione Ostiense)
      00154 Roma
      Tel 06 57289729
      http://www.rinascitaonline.it

      Post Precedente
    Post Successivo