Il Fenice Festival di Poggibonsi (SI), grazie alla ormai consolidata collaborazione di COMICON, rende omaggio al lavoro di una maestro della Nona Arte mondiale, recentemente scomparso, ovvero il grande Moebius.
Tanto per cambiare, riportiamo la notizia con un po’ di ritardo, ma giusto in tempo per segnarsela in agenda e prepararsi alla “calata” nella cittadina toscana per assistere all’evento del quale si parla più sotto.
Quattro giorni dopo, a Milano, alla Triennale, si terrà invece un incontro per ricordare la figura di Sergio Toppi. Intanto è d’uopo segnarsi anche quest’altro appuntamento e riservarsi libera quella data, serale.
Nei prossimi giorni i dettagli sull’appuntamento toppiano, curato da Vittoria Ceriani.
Dal 5 ottobre, nelle sale SET del Teatro Politeama di Poggibonsi, saranno esposte le immagini dell’ultimo fumetto creato da Jean Giraud, il quale negli ultimi anni di vita disegnò e autoprodusse la storia, dall’ampio respiro autobiografico, INSIDE MOEBIUS, opera ancora inedita in Italia, che la neonata COMICON Edizioni ha scelto significativamente come prima uscita editoriale della nuova collana I Fondamentali.
Un hommage, quindi, che ha anche il sapore dell’esclusiva per il festival toscano, che come sempre ospita nel suo programma fra le cose migliori del fumetto mondiale. Ed è un omaggio ad un autore che fu anche amico e ospite del festival in una memorabile mostra dal titolo Survirage (2008) che fece anche incontrare il maestro francese con il suo storico sceneggiatore Alejandro Jodorowsky.
Jean-Pierre Dionnet (sopra in una foto di qualche anno fa), altro storico amico di Moebius, scrittore e co-fondatore della storica casa editrice Les Humanoïdes Associés, accompagnato da COMICON, sarà in Toscana il 5 ottobre per incontrare il pubblico del Fenice Festival ed inaugurare degnamente la mostra, con il direttore artistico del festival napoletano Luca Boschi (lo so, è imbarazzante parlare di se stessi in terza persona, ma in questo caso la responsabilità è tutta di chi ha stilato il comunicato stampa, che mi limito a riportare questi nella sua totale integralità), fra i massimi esperti di fumetto in Italia, e curatore della prima edizione italiana di Métal Hurlant, sulle cui pagine si confermò il talento visionario del disegnatore della saga dell’Incal.
Nella foto sopra, il presente blogger, Claudio Curcio e Moebius proprio al Politeama di Poggibonsi, nel 2008.
A moderare l’incontro per l’inaugurazione della mostra sarà il suo curatore, alino.
L’esposizione sarà aperta nei soli weekend dal 6 ottobre al 4 novembre, dalle 16.30 alle 19.30.
Nella foto sopra, i fondatori degli Umanoidi e di Métal Hurlant. Da sinistra: Farkas, Dionnet, Druillet e Gir/Giraud/Moebius.
LINK CORRELATI
COMICON EDIZIONI, CON MOEBIUS E TANINO
TUTTO IL MOEBIUS MINUTO PER MINUTO
ITALIA WAVE E COMICON: MOEBIUS, MUSICA, FUMETTI
WILL EISNER, COMICON E L’ARTE DEL FUMETTO
MOEBIUS E JODOROWSKY A CONFRONTO, SABATO PROSSIMO
ANDRÉS CASCIOLI E L’HUMOR PERDUTO
MOEBIUS, JEAN GIRAUD (1938-2012): COSI’ LO RICORDANO
… e molti altri.