Basta con le immagini bidimensionali fatte di tempera, acrilici, acquerelli, oli (vari), e china (per brindare, dopo), usando pennini, pennellini, grafite e gommapane.
Un po’ di sano 3D con il metodo antico, la scultura, potrebbe “rifare” l’occhio ai cortesi visitors.
Ci pensa Ron Mueck.
Il post è dedicato alla scultrice Greta Biagini, svizzera.
© Lindy and Terry per la foto.
Ron è nato in Australia nel 1958.
La musica sotto questa sua galleria è Zik di Brian Eno.
RON-MUECK
Sotto, vediamo anche l’artista in persona, in occasione di una mostra chiusasi nel 2006, pagata dalla Fondation Cartier.
Ron Mueck / nov. 2005 › fév. 2006
Caricato da FondationCartier. – Produzioni web indipendenti.
Ancora più sotto, un altro video, praticamente il “commento di guida” impiegato per una mostra di dieci opere dell’artista, in Gran Bretagna (a Edimburgo) e che si poteva ascoltare con le cuffiette o con altre diavolerie foniche. Interessanti le immagini che mostrano Ron al lavoro.
Creta, silicone, resine vetrose e altri materiali sono impiegati nelle varie fasi del processo creativo.
Autoditatta, Ron si è fatto le ossa lavorando a degli spettacoli televisivi con dei pupazzi, in particolare con Jim Henson, il creatore dei famosi Muppets.
Sotto una foto dello stesso insieme a un bel gruppetto di sue creature.
Questa attività è perfettamente in linea con quella di suo padre, che fabbricava marionette e giocattoli in legno (mentre sua madre faceva bambole di stoffa).
Di suo padre nudo, dopo la morte, Ron avrebbe scolpito una statua enorme, quella che vediamo in questo video e anche in un altro più sopra.
Al di là dei risultati artistici, mi sa tanto che sia stato abbastanza utile anche a scopo terapeutico (per lui, quantomeno).
Ron Mueck_toAVI_1
Caricato da evilmaks. – Guarda video esclusivi per il web