CONCERTO DI FUMETTI AL “FENICE INTERNATIONAL NINE ART FESTIVAL”

41_1238775751Domani, giovedì 30 aprile, al Teatro Politeama di Poggibonsi, in occasione di Fenice International Nine Arts Festival la Prima Nazionale del Concerto di Disegni, da un progetto originale del Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême, in collaborazione con Napoli COMICON.

Si esibiranno i fumettisti Clément Oubriere, Bastien Vivès (dalla Francia), Giuseppe Palumbo, Davide Toffolo, Paolo Bacilieri e l’americano Bill Willingham.

Ecco spiegato il progetto.

Negli ultimi anni, molte sono state le contaminazioni tra la quinta (Musica) e la nona arte (Fumetto), e molti sono gli autori che si cimentano tanto al tavolo da disegno con le matite, quanto sul palco con qualche strumento.

Questa attrazione speciale, che ha visto alternarsi autori di fumetti e musicisti in spettacoli, performance e concerti, più o meno improvvisati, un po’ dovunque, ha una sua precisa interpretazione e realizzazione specifica nel Concert de Dessin, realizzato per la prima volta ad Angoulême nel 2005, da un’idea di Zep, Grand Prix 2004 e dunque Presidente di quell’edizione, del direttore artistico Benoît Mouchart e del compositore Areski Belkacem.

Concerto di blutch

Il Concert de Dessins è il materializzarsi di una forma totalmente inedita di fumetto, che non è legata né alla carta né alla lettura tradizionale: sulla scena del Teatro, mezza dozzina di disegnatori si alternano ai due tavoli da disegno, sui quali eseguono in diretta, uno dopo l’altro, le immagini di una storia a fumetti originale, seguendo le indicazioni di una sceneggiatura prestabilita.

L’insieme di questo processo, filmato dalle telecamere piazzate in verticale sopra ai tavoli da disegno, è proiettato in simultanea sul grande schermo installato al di sopra della scena.

Nella sala, gli spettatori possono così vivere, passo dopo passo, vignetta dopo vignetta, la nascita e la costruzione di un racconto a fumetti, in un rapporto di stretta convivenza tra l’occhio, la mano e il tratto di ognuno degli interpreti grafici che si alternano in scena.
In perfetta simbiosi con le immagini, la musica accompagna e sostiene questa nascita.
Al centro della scena, nelle immediate vicinanze dei disegnatori, l’orchestra li segue in diretta in ognuno dei meandri di questa creazione a caldo, reagendo alla minima delle loro evoluzioni grafiche.
Una formula originale che fonde la ricchezza e l’impatto di Musica e Fumetto: improvvisazione, apparizioni improvvise, incidente grafico o musicale, è tutta lo spettro dell’interpretazione dal vivo che si lascia guardare e assaporare, tanto dal lato dei disegnatori che dei musicisti, in tutta la sua generosa spontaneità. Prezioso perché effimero, imprevedibile e unico, ogni Concerto di Disegni è un autentico momento di sogno e d’emozione…

Nel 2009 il Concerto di Disegni giunge in Italia per la prima volta, dopo le tante rappresentazioni in Francia e Belgio.
In diretta e dal vivo, sei disegnatori realizzeranno vignetta dopo vignetta la storia per il pubblico, accompagnati dalla voce di Brigitte Fontaine, che comporrà in scena, come un regalo, una canzone inedita, realizzata apposta, e dalla musica del gruppo di Areski Belkacem (percussioni) Dondieu Divin (tastiere), Yan Péchin (chitarra), Bobby Jocky (basso), che metteranno in scena quel dialogo strettissimo e fecondo tra Fumetto e Musica.

Veder nascere e svilupparsi una storia a fumetti in diretta, sullo schermo, con la musica, in un momento di unione allo stesso tempo raro, intenso e intimo tra i disegnatori e la platea…

I sei autori di differenti paesi e culture fumettistiche si cimenteranno domani nella realizzazione della storia intitolata Il Cibo del Paradiso. Storia, che in linea con il tema portante del Festival, le Fiabe, sarà improntata alla tradizione orientale dei racconti Sufi, “Il Cibo del Paradiso” è infatti un racconto della tradizionale mistica islamica, trasformato in sceneggiatura da Dupuis & Berberian, Gran Prix del Festival di Angoulême 2008.

Ingresso a pagamento. Prevendite: cassa del Teatro Politeama, www.politeama.info, punti vendita del circuito Boxoffice toscano. Infoline:329 4840635 – www.fenicefestival.it

Ufficio Stampa

Agenzia Freelance per Vernice Progetti Culturali

ufficiostampa@verniceprogetti.it

Tel. 0577 272123 – Fax 0577 247753
.
Sopra, la sigla di apertura del Fenice Festival, che si avvale della direzione artistica di Michele Crocchiola.

  • Sabrina Cilento |

    Parapaponzi, ponzi, ponzi, vo’ proprio andare a Poggibonsi…
    Questa notizia potrebbe interessare chi vive a Pistoia e si lamenta per la chiusura cronica di alcune delle sue sale storiche. Luca Barni ha scritto a un po’ di amici, in merito: “Cari miei, vi scrivo per comunicarvi che da oggi il Mabuse è il nuovo gestore dei cinema Roma d’Essai e Verdi di Pistoia!
    La trattativa è stata lunga ma ora è nero su bianco: riapriremo i cinema a stagione nuova, ovvero fine agosto-inizio settembre, dopo le necessarie ristrutturazioni di cui le sale hanno bisogno.
    Il Roma d’Essai tornerà ad essere il cinema d’essai della città, caratterizzandolo ancora di più e meglio come luogo deputato alla cultura cinematografica cittadina. il verdi rimarrà cinema più commerciale ma anche qui si potrà vedere del buon cinema di qualità; tuttavia al verdi, visto il bel palcoscenico, vorremmo organizzare anche iniziative parallele, riguardanti musica, teatro e quant’altro.
    E’ una bella sfida, che ha i suoi rischi, ma noi vogliamo credere che il pubblico abbia ancora bisogno delle monosale dei centri cittadini, sia che offrano una programmazione commerciale che di qualità.
    Siamo convinti che apprezzerete il nostro sforzo, ci seguirete come sempre e contribuirete a dare lunga vita a vostri cinematografi cittadini: le sale cinematografiche sono patrimoni culturali pubblici, anche se gestite da privati, e tutti dobbiamo averle a cuore.
    Viva il cinema!
    luca barni”

  • Simonetta M. |

    Non c’entra con Poggibonsi, perdonatemi. Vorrei condividere qualche nozione sulla Legge Ammazzainternet:
    Articolo 60
    (Repressione di attività di apologia o incitamento di associazioni criminose o di attività illecite compiuta a mezzo internet)
    1.
    Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a disobbedire alle leggi, ovvero per delitti di apologia di reato, previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta attività di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete internet, il Ministro dell’interno, in seguito a comunicazione dell’autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l’interruzione della attività indicata, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine.
    2.
    Il Ministro dell’interno si avvale, per gli accertamenti finalizzati all’adozione del decreto di cui al comma 1, della polizia postale e delle comunicazioni. Avverso il provvedimento di interruzione è ammesso ricorso all’autorità giudiziaria. Il provvedimento di cui al comma 1 è revocato in ogni momento quando vengano meno i presupposti indicati nel medesimo comma.
    3.
    Entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione della presente legge il Ministro dello sviluppo economico, con proprio decreto, di concerto con i Ministri dell’interno e per la pubblica amministrazione e l’innovazione, individua e definisce, ai fini dell’attuazione del presente articolo, i requisiti tecnici degli strumenti di filtraggio di cui al comma 1, con le relative soluzioni tecnologiche.
    4.
    I fornitori dei servizi di connettività alla rete internet, per l’effetto del decreto di cui al comma 1, devono provvedere ad eseguire l’attività di filtraggio imposta entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000, alla cui irrogazione provvede il Ministero dello sviluppo economico.
    Capito?
    C’è qualcuno che ne sa di più?
    Grazie!
    Simo

  Post Precedente
Post Successivo