Sull’ultimo numero del magazine francese Picsou, dedicato a Zio Paperone, un articolo parla dell’I.N.D.U.C.K.S. e del suo papà principale, Harry Fluks. Con l’occasione, eccolo in una foto con noi, ospite di una vecchia Lucca Comics della mia remota direzione culturale.
Da sinistra nello scatto: Harry Fluks, il critico, sodale e romanziere Alberto Becattini, il rinomato cartoonist Ulrich Schröder, il sottoscritto sparlante, l’esperto, appassionato, matematico, indicizzatore e decano della versione italiana dell’I.N.D.U.C.K.S. Marco Barlotti. La persona all’estrema destra, che resta fuori dall’inquadratura, è Leonardo Gori.
Grazie ad Armando Botto, lettore compulsivo di Picsou, per la segnalazione.
Picsou pubblica anche il lavoro dell’eccezionale cartoonist finlandese Kari Korhonen, con la nuova Saga sulla giovinezza di Paperone.
Qui ci sono alcune briciole random del suo straordinario lavoro, che i lettori italiani potranno cominciare a godersi molto presto. C’è da attendere circa un mese, per il primo capitolo,in tutte le edicole.
Dove?
Su una rivista la cui testata ne riprende una fra le più storiche, longeve e amate.
Usciva ogni mese, per un lungo periodo con alternanza di pagine a colori e in bianco e nero.
Trattasi di un quiz (facile facile).
A proposito di quiz, nella strabiliante illustrazione sotto, Korhonen ha ritratto una bella manciata di personaggi creati da Carl Barks, non tutti famosissimi. Siete in grado, followers assidui di Cartoonist Globale, di nominarli e ricordare da quale (o quali) storie provengono?