Bene, se devo rappresentare il blogghismo sui fumetti in generale, sarà anche il caso che Cartoonist Globale si dia una mossa per segnalare quello che fra pochi giorni è il caso di frequentare (volendolo fare).
Quelle contenute in questo e nei prossimi post sono pure segnalazioni, non è “critica” in senso stretto, anche se proprio di questo (invece) si occuperà un convegno imminente il prossimo sabato. Ci può essere critica (su fumetti e arti annesse, nello specifico) tramite la rete, ovvero i blog, i social, i cosiddetti siti d’informazione che poi in massima parte passano veline degli uffici stampa più solerti, preoccupati solo di un numero in più di CLICK o di pollicioni garrenti?
Questa sarebbe la domanda.
Mi guardo bene di rispondere in questa sede, altrimenti sarei davvero MOLTO, molto critico, e naturalmente anche autocritico. Ma la rete, se gestita con un grano e mezzo di sale in zucca, può comunque vantare i suoi meriti anche nel settore della ricerca di informazioni (su fumetti, illustrazione, cinema d’animazione, grafica e via di questo passo).
L’appuntamento in questione è per la terza edizione di Collezionando, il festival organizzato da Anafi e Lucca Crea (dai due corifei Paolo Gallinari e Dario Dino-Guida e dai loro solerti collaboratori) al Polo Fiere di Lucca (area ex-Bertolli, quella di Olivella e Mariarosa, con le animazioni del nostro amico Italo Marazzi) dal 24 al 25 marzo, sabato dalle ore 9 alle 19, domenica dalle ore 9 alle 18.
La manifestazione conferma la centralità del fumetto, con 80 espositori, editori, negozi specializzati e associazioni che porteranno tavole originali, anteprime, fumetti introvabili, intere collezioni e tutto quanto fa Nona arte.
Gi organizzatori questa volta hanno dato fondo alle loro agende, invitando oltre 50 (in lettere: “cinquantuno”) autori: un numero difficilmente superabile, che la manifestazione autunnale non si sogna minimamente, per tornare a questo livello di quantità serve resettare la mente all’edizione di Lucca Comics del 1999, assolutamente insuperata (me lo dico da solo).
A quella edizione risalgono le foto rinvenute recentemente da Cristina Francesconi (grazie!) e che uso per costellare questo post. Quelle ufficiali commissionate dall’organizzazione pare si siano disperse a tempo di record dopo quell’edizione del secolo scorso.
Personalemente, nonostante le reiterate richieste, non ho mai nemmeno potuto vederle.
Un po’ sopra, nella foto velata da ombre e sparata da luci, sono immortalati (da sinistra) Stan Goldberg (May 5, 1932 – August 31, 2014), il presente blogger e Josè Delbo (born December 9, 1933).
Sutto, con Cristina in mezzo, Irwin Hasen (July 8, 1918 – March 13, 2015) e ancora Stan Goldberg.
Il ciclope fra Antonio Vianovi e il sottoscritto è Geof Darrow (Iowa, 21 ottobre 1955).
Tra gli autori si va da Enzo Facciolo a Giancarlo Berardi, da Alfredo Castelli a Paolo Mottura, da Carlo Chendi a Paolo Cossi, da Lucio Filippucci a Marco Soldi, da Ausonia a Moreno Burattini.
Ospite d’onore sarà Francesco Tullio Altan (vedi il titolo del post), protagonista della satira e del fumetto italiani degli ultimi decenni, che disegnerà e colorerà insieme con i bambini (sabato 24 marzo dalle 16,30 alle 18).
In questa Collezionando si espande l’area di interesse verso le figurine e i 3D collezionabili (Lego, soldatini e action figure).
Diverse le mostre visitabili all’interno della
manifestazione, a cominciare da quella dedicata a Julia, che celebra il ventennale di una delle serie bonelliane più note e amate; a seguire, un originale omaggio alla figura di Tex Willer, che festeggia i suoi primi 70 anni e sarà celebrato con una maxi installazione.
Grande novità la mostra I Mondiali di calcio in figurine, dal 1966 ai giorni nostri, a cura di Gianni Bellini, che sembra sia il maggior collezionista al mondo di figurine di calciatori (naturalmente tale titolo da competizione non poteva che essere assegnato a un italiano, dato che lo Stivale è la terra delle Figurine Panini).

Costi per la partecipazione:
per due giorni € 9,00, omaggio per i soci Anafi che presentano la tessera 2017 alla cassa.
informazioni e gli ulteriori aggiornamenti li trovate su www.luccacollezionando.com