Il terribile terremoto della notte scorsa reagisce anche sul nostro settore. Come avrebbe potuto essere diversamete?
Allora, ecco: a seguito dei drammatici avvenimenti che si sono verificati e si stanno verificando nelle province di Ascoli Piceno, Rieti e Macerata, l’associazione Popsophia e la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, in accordo con il Comune di Tolentino, hanno deciso di rinviare a luogo e data da destinarsi il festival della Filosofia dell’Umorismo Biumor 2016, che sarebbe stato inaugurato doman,i 25 agosto.
Per questioni di sicurezza, inoltre, il Castello della Rancia di Tolentino, sede della kermesse filosofica (sul cui palco siamo fotografati anni fa, con Lucrezia Ercoli, Ilaria Cozzaglio e Giulio Giorello), non è attualmente agibile e sono in corso accertamenti e sopralluoghi per costatare l’entità dei danni causati dal terremoto.
“Abbiamo ritenuto inopportuno far iniziare un festival sull’Umorismo in un momento così tragico per l’Italia e per la nostra Regione. Vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà e partecipazione al lutto per le vittime e ci impegneremo anche noi, per quanto possibile, ad aiutare le popolazioni colpite dal sisma” ha dichiarato Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia.
Tra le mostre, si sarebbe inaugurata quella molto interessante (per quelli come noi, che amano la cultura e non le quisquilie) sulla rivista francese Le Rire, ripresa da quelle omonima organizzata da Franco Calotti e Cinzia Bibolotti per il Festival di Satira Politica di Forte dei Marmi.