… perché il tempo è poco.
La foto del Gatto Cappuccino (molto gradita, rispondendo alle millanta richieste di mostrarlo ancora ricevute nel mio personale emailbag) lascia intravedere cosa Photoshop sta elaborando. Al solito, per riportare alla luce cimeli del passato, peraltro inediti dalle nostre parti, servono ore di restaura. Ma forse ne vale la pena.
Nei prossimi giorni i post schedulati prevedono un omaggiante riconoscimento ai 250 numeri di Fumo di China, i più significativi premi consegnati ormai una settimana fa dai soci dell’Anafi alla Mostra Mercato di Reggio Emilia, alcuni recentissimi libri ricevuti dalle case editrice in cambio di recensioni (molto influenti come quelle che normalmente si leggono su Cartoonist Globale)… Non accenneremo nemmeno al taglio, compiuto dallo scorso martedì; di alcune strisce a fumetti da parte di un importante quotidiano, il New York Post (si veda l’immagine sotto).
Niente di tutto questo. Per il momento non eserciteremo nemmeno un tentativo di succulento carotaggio sulle due nuove manifestazioni fumettistiche alle quali sicuramente parteciperemo nel corso del 2016.
La prima è imminente, dal 18 al 19 di giugno, con sede a Modena, parlerà dell’Umorismo.
Ecco, sotto, qualcosa appunto sul tema, Dance Hall Racket (1954) con Lenny Bruce, Timothy Farrell, Phil Tucker.
.
Segue, uno degli sketch comici preferito da sempre dal vostro servile blogger, tecnicamente perfetto.
La coppia eccezionale è composta dai Maestri Walter Chiari e Renato Rascel, dallo show di Antonello Falqi e Guido Sacerdote del 1967 Sabato sera, condotto da una eccezionale Mina al top della sua carriera.
Forse si può accennare al fatto che oltre al vostro matissimo blogger saranno di scena Silver, Massimo Bonfatti, Pier Luigi Gaspa, Clod… E altro non è dato spifferare per il momento, a parte il nome dell’evento, PAFF!, e quanto è scritto nel volantino sotto.
La seconda manifestazione si terrà nella Città dei Fiori. Con Giorgio Cavazzano come ospite d’onore e una ricca mostra su Magnus (nel ventennale della sua scomparsa) Usi pone cme “un’esposizione delle eccellenze del collezionismo e del fumetto d’autore.
Il salone si svolgerà presso il centro congressi Palafiori di Sanremo, in corso Garibaldi, dal 9 all’11 settembre prossimi.
C’è in realtà una terza convention degna di nota, posizionata cronologicamente in mezzo alle due sopra citate, a metà agosto. Si terrà nella ridente Senigallia e costituirà un’ottima opportunità per ripercorrere alcune tappe delle indagini compiute dal grande detective che occupa lo schermo del computer, dietro il noncurante felino.
Insomma, dal 25 giugno al 25 settembre, ore 18 – 24, a Palazzo del Duca:
MOSTRA IL “CASO” TOPOLINO – Indagine su un eroe a fumetti.
Topolino detective indagato a sua volta, per l’occasione in una mostra a fumetti dalle origini ai giorni nostri. Chi parteciperà?
Quando?
Ne parleremo appena possibile!