Come accade ormai da tempo, i week-end sono pieni di iniziative legate al mondo del Fumetto e dell’Illustrazione.
E forse anche di molto altro, ma abbiamo già il cervello esaurito (in più di un senso) stipandoci balloons e acrilici, se aggiungiamo cd, elettrodomestici, oggettistica, mercatini di pre-Natale e altre disgrazie è la volta che il vaso tracima.
Tale stipatezza rende impossibile la partecipazione a tutte quante, o a una parte di esse. Anche solo gli avvenimenti del fine settimana si sprecano.
Ne privilegiamo due o tre, a cominciare con questo, ambientato a Castel del Rio.
Con qualche immagine sparsa, per esempio, ecco il bozzetto dell’etichetta dell’ORSO BIANCO!
Ma prima ancora, va spiegato il senso della foto iniziale. Certamente: stiamo parlando di Roberto Raviola, alias Magnus.
Tempo fa ci ha scritto il vecchio amico Alberto Ghé, sceneggiatore e animatore dell’indimentica fanzine cartacea Mumble Mumble.
Alberto dice, a proposito dello scatto con Magnus per protagonista:
Il nome del fotografo non lo so, devo verificare quando torno a casa, ma la scasione la feci e misi in circolazione io, perché non si trovava da alcuna parte. 🙂
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=404196471816&set=o.36020531929&type=3&theater
Entrambe le foto provengono dall’intervista che gli venne fatta da Sette del Corriere della Sera del 22 giugno 1995. Lo so bene perché mi cambiò la vita: pochi mesi dopo riuscii a incontrarlo e insieme a mio padre, musulmano, restammo in contatto fino a quando morì.
Il cimitero è quello di guerra vicino a Castel del Rio, dove andammo in quei giorni: http://www.lineagotica.eu/news.php?id=59
Sopra, seguita da un video del creatore del personaggio, Gabriele Bernabei, animatore del Magnus Day, ecco anche una tavola dell’ultima storia dell’Orso intitolata Acqua & Vino e, se non dovesse bastare, sabato 23 alle ore 18, presso la Cantina Franchini in via Contavelle, presso Fabbrica di Imola e in occasione del “Baccanale 2013“, Sergio Tisselli presenterà la nuova etichette per il vino bianco dell’Orso…
Diamo le informazioni in ordine sparsio, così è più avventuroso.
Domenica 24 novembre, alle ore 16, nel già citato Castel del Rio, presso la Sala Magnus, sarà presentata l’ultima fatica (resistenziale) di Roberto Baldazzini.
Sopra, la copertina dell’ultima storia dell’Orso, corredata da quella della Domenica del Corriere del 1938 (sotto, con l’illustrazione di Achille Beltrame) che ne è stata la fonte ispiratrice.