Tempo fa, Paolo Gallinari aveva lanciato un quesito, i dettagli del quale potreste (volendo) andarvi a rinnovellare qua.
Adesso, Pier Luigi Gaspa ha felicemente trovato una risposta, portando la documentazione acconcia.
La pubblico qua in toto, mescolando per scherzare qualche tavola che non c’emtra nulla, ma che secondo me merita di essere vista.
Così scrive:
A proposito del disegnatore spagnolo che grazie a Lambiek più tanto misterioso non è, potrebbe essere l’autore della storia che ti mando, che appartiene alla serie antologica Futura, una serie inventata lì per lì sul nuovo Corrier Boy per copiare quella altrettanto antologica, ma risalente al 1971 che appariva su Intrepido della Universo e intitolata Al di là della realtà, ispirata agli omonimi telefilm anni Sessanta.
I primi episodi di questa serie sono tutti disegnati dalla stessa mano, anche se io ho solamente questo (ma ne sono sicuro avendoli letti a suo tempo), poi si aggiungeranno altri disegnatori, anche italiani, in brevi storielline in genere senza il minimo sapore…
Inoltre, segnalo che la sua produzione tarzaniana per il mercato nordeuropeo potrebbe, e dico potrebbe, essere apparsa insieme a quella, per citare un nome soltanto, di José Ortiz in due collane della Cenisio, Tarzan mensile III serie e Tarzan Gigante III serie.
Non avendoli, non ci metto la mano sul fuoco, ma è possibile che ciò sia avvenuto. Se qualcuno ha queste collane può verificare.
Quanto a Corrier Boy, non saprei dirti che altro ha fatto il nostro dacché nei pochi numeri che posseggo non se ne vede traccia.
Questo è quanto, per il momento.
Poi, avremo svariate altre cose da consultare insieme.
Senza dimenticare le mostre, ricche e composite, che s’inaugurano il giorno 12 un terra di Tuscania.
Senza colpo ferire, abbiamo sparso anche qualche indizio su un nuovo fantastico volume di domenicali USA e locandina più trailer di un corto del 1948 con Arcibaldo e Petronilla interpretati da uomini e donne in carne e ossa.
Qua sotto, come facciamo ogni tanto, sparpagliamo degli odiosi link estranei a ogni logica rispetto all’articolo.