Meglio inserire qui la risposta integrativa del post su Diane Disney e sulla sua futura presenza, a Bologna, nella primavera 2012 in occasione della International Children’s Bookfair (la Fiera del Libro per Ragazzi). Così, possiamo vedere meglio una sequenza di immagini, agili schizzi per una veloce sequenza animata, realizzata da Carl Barks a suo tempo, intorno al 1937, per un possibile inserimento nel lungometraggio Snow White and the Seven Dwarfs (Biancaneve e i Sette Nani), un evento clamoroso che continua ancor oggi a influenzare, con la sua presenza, l’animazione planetaria. Difficile, insuperata pietra di paragone e viatico per l’evoluzione di un medium (i disegni animati) all’epoca ancora giovanissimo.
Più o meno coeva agli schizzi di Barrks è la caricatura di Walt Disney triprodotta sopra, ben poco nota, opera del disegnatore assai talentuoso, Antonio Sotomayor. L’originale è conservato nella National Portrait Gallery dell’istituto Smithsonian.
Per i settantacinquennale della pellicola, dovrebbe essere pronto un grande volume celebrativo per collezionisti e studiosi di film animati e di media annessi: un’opera corposa, ricca di backstage, di notizie e immagini inedite.
Chissà se anche questi schizzi di Barks ne faranno parte.
A seguire, tutta la sequenza con un “ottavo Nano” (o meglio, con un settimo alternativo) mai effettivamente partorito. Si sarebbe chiamato Deefy; sua caratteristica: la sordità.
Grazie ad Andrea Cara, per la segnalazione, a suo tempo!