“Nate Simpson, coniugate Brambilla”, recitava una battuta “alla Oreste Lionello” scritta sul muro di una fumetteria norditalica qualche mese fa.
Bah! A parte questo, bastano alcune pagine random, anche senza bisogno di leggerle, per capire al primo sguardo la magnificenza dell’opera di Nate Simpson, un cartoonist che no, non vive a Springfield e non ha l’epidermide pigmentata di giallo.
Se ne sono accorti anche alcuni colleghi di Nate, se sono veri i giudizio riportati orgogliosamente dalle pagine di nonplayercomicheccetera.
“This guy’s going to be a big deal… The whole thing is just a fucking stunning piece of illustration.”
— Warren Ellis
“If you don’t buy this, you’re stupid.”
— Geof Darrow
“Very cool. Beautiful. May I have it?”
— Moebius, shown an advance copy at Angouleme
“Nonplayer’s the best new comic I’ve seen in years.”
— Frank Quitely
“The moment I sat down and read a print out of the book, I was seriously knocked on my ass… This dude’s comics debut is ridiculous and puts many a veteran cartoonist to shame.”
— Joe Keatinge, Robot 6 at CBR
“The art on this issue has impressed me more than almost any art I’ve seen in recent memory… The visuals are stunning on this book.”
— Bob Bretall, the Comic Book Page podcast
A questo link ci sono alcune tavole in più (l’albo è pubblicato dalla Image Comics).
Non tutti i “pezzi” di questo blog sono critici, storici o analitici.
Cessiamo per una volta il bla bla bla.
Adesso che Nate è (o è stato) a San Diego, ogni lingua divien tremando muta con cognizione di causa, in attesa che racconti i suoi progetti, sia su comics che su giochi assortiti già esposti a un po’ del suo pubblico, firmando dedicas.
Suggerirei di andarsi a leggere il suo pensiero sul futuro direttamente nelle sue pagine wem, magari partendo da queste dove si dispiega un ricco Portfolio di lavori.