Proprio come mi scrive Yuri Griggio: In occasione del 41° Earth Day, il magazine di casa Disney aderisce, per la quarta volta, al progetto di LifeGate per compensare le emissioni di CO2 prodotte e arriva in edicola con un numero speciale.
Grazie a Ferrarelle, quest’anno partner dell’iniziativa, e a LifeGate, il settimanale compenserà le emissioni di gas ad effetto serra generate dalla produzione di ogni copia, contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita.
Impatto Zero® ha calcolato, infatti, che la produzione di tutte le copie del numero del settimanale in uscita oggi, dal lavoro in redazione, alla stampa, al trasporto, generano emissioni pari a oltre 51.000 kg di anidride carbonica.
Topolino ha perciò scelto di compensare le proprie emissioni di CO2, attraverso il progetto Impatto Zero®, contribuendo alla creazione e tutela di oltre 15.000 metri quadrati di foreste in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo.
Per la quarta volta in tre anni, oggi, mercoledì 20 aprile, Topolino esce in edicola con un numero dedicato al rispetto dell’ambiente, a partire dalla storia a fumetti Zio Paperone, Paperino e il Mostro dei Ghiacci, scritta per sensibilizzare i giovani lettori di Topolino sul problema del surriscaldamento globale del pianeta e il conseguente scioglimento dei ghiacci.
Non a caso, già la copertina, con uno stile assolutamente divertente, mette in luce l’importanza della conservazione dei ghiacciai per il benessere di tutto il pianeta.
LA STORIA
Sfruttando furbescamente lo scioglimento dei ghiacciai sulla Terra, Zio Paperone riesce a ottenere il permesso per costruire Antarctica Sud, il primo parco di divertimenti al Polo Sud.
Non ha, però, ancora fatto i conti con le conseguenze del surriscaldamento del pianeta. Non lontano dal parco, infatti, uno spaventoso dinosauro, estinto ormai da 70 milioni di anni, riesce a liberarsi dalla sua preistorica gabbia di ghiaccio e a raggiungere il parco di divertimenti, mettendo in fuga Paperino, Zio Paperone e tutti gli ospiti invitati per l’inaugurazione di Antarctica Sud.
Ma gli effetti dello scioglimento dei ghiacci al polo continueranno a ostacolare il cammino dei nostri amici per scappare dalle grinfie della mostruosa creatura. Ci vorrà tutta la sagacia di Paperino, abile a fare tesoro dei preziosi insegnamenti evoluzionistici del tuttologo Pico de Paperis (sotto in un video musicale del 1961: Snore Along With Ludwig), per porre tutti in salvo e strappare al ricco Zio la promessa di un impegno concreto per evitare che tutti i ghiacciai del Pianeta continuino a sciogliersi.
In occasione di questa uscita speciale, Topolino ospita anche il primo episodio della saga di sei storie inedite de ‘le Cronache del Pianeta T’, un mondo colossale, meraviglioso, sorprendente, estremamente mutevole e riscaldato da cinque stelle.
Tra questi luoghi bellissimi, ma anche minacciosi e pericolosi, sorge la capitale, Tillan, una città ad altissima tecnologia alimentata, attraverso una sofisticata apparecchiatura, da energia pulita e gratuita. Ed è qui che vive un gruppo di topi futuristici non molto diversi dai nostri amici di Topolinia. La tranquillità della loro vita quotidiana è minacciata, però, dai loschi piani di alcuni inquietanti individui…
Nella parte redazionale si parla dello sponsor dell’iniziativa, tramite una speciale visita del Toporeporter Nicola al parco delle sorgenti Ferrarelle situato a Riardo in provincia di Caserta, un’oasi di 140 ettari protetta e controllata per assicurarsi che le falde acquifere rimangano incontaminate.
Il reportage illustra, in cinque pagine, il percorso dell’acqua effervescente naturale che, dalle falde sottostanti il Vulcano inattivo di Roccamonfina, passando attraverso le rocce si arricchisce di preziosi sali minerali e anidride carbonica dopo un percorso di 14 km e ben 10 anni. Un’accurata procedura di imbottigliamento e 615 controlli giornalieri permettono a Ferrarelle di arrivare ogni giorno sulle nostre tavole.
In questo numero davvero speciale, si trovano anche una serie di informazioni sull’origine e sugli sviluppi della Giornata della Terra e le curiosità a sostegno dell’iniziativa, come il concerto a Impatto Zero® Earth Day Italia a Roma, le pagine dedicate di Facebook, Twitter e dei principali ecoblog oltre che a tanti altri spunti per festeggiare al meglio questo evento mondiale.
Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che concretizza, per primo in Italia, gli intenti del Protocollo di Kyoto: propone iniziative e progetti di riduzione delle emissioni di CO2 e di compensazione dell’impatto ambientale di qualsiasi attività. Grazie alla collaborazione con Università italiane e straniere, Impatto Zero® è in grado di calcolare le emissioni di anidride carbonica secondo la metodologia LCA, proporre attività di riduzione di tali emissioni e compensare le restanti contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita Italia e nel Mondo.
Ad ingresso gratuito, si terrà anche quest’anno a Roma il concerto per la Giornata Mondiale della Terra con la presenza della Sacerdotessa del rock Patti Smith (video sotto).