L’anno sta per finire e mette conto guardarsi alle spalle.
Nei paraggi di questo blog si trovano tanti argomenti non evasi, lasciati a mezzo, sopraffatti da altri apparentemente più urgenti, impellenti e cogenti.
Così, hanno ritardato di qualche settimana a comparire le foto scattate dal solerte Andrea Gresta, follower di Cartoonist Globale, amante dei fumetti e dell’illustrazione, che ha realizzato questo reportage sulla “calata” a Perugia di Dave McKean e Miguelanxo Prado in occasione della mostra Tutti i colori del buio, organizzata dalla Biblioteca delle Nuvole (associazione culturale e, effettivamente, biblioteca frequentabile quotidianamente) nell’ambito di Immaginario Festival 2010. Mostra tenuta su appena per quattro giorni: un po’ poco per una serie di lavori di tale spessore e qualità, che meritavano una visibilità molto maggiore, diluita in un lasso di tempo più ampio.
Per chi non è stato a Perugia, ecco qualche assaggio.
Nella foto sopra, Andrea è con i due artisti e con Claudio Ferracci, deus ex machina dell’iniziativa.
A questo link si può vedere, quasi come sottoposta a un ralenty, una sequenza di immagini nella quale con Miguelanxo Prado (che parla fluentemente in italiano) presento l’incontro introduttivo a Perugia, a Immaginario Festival, del suo lungometraggio animato De Profundis.
Grazie alla benemerita Biblioteca delle Nuvole per il servizio del link.
Sotto, l’intero album riferito alle due mostre e ai due incontri (il secondo dei quali, con Dave McKean, è stato condotto da Luca Raffaelli).
Immaginario Festival – Le foto.
Claudio Ferracci presenta la mostra, un attimo dopo il taglio del nastro.
Le immagini sopra erano/sono di Prado. Segue una grande tavola, composita, di Dave McKean, assai spettacolare.
Un po’ del McKean di Sandman (di Neil Gaiman) non guasta affatto.
LINK CORRELATI
TUTTI I COLORI DEL BUIO: DAVE MCKEAN E MIGUELANXO PRADO
TUTTO SU IMMAGINARIO FESTIVAL 2010
BONUS
Giusto per gradire, due immagini fantascientifiche, entrambe di grande attualità sebbene per ragioni diverse, realizzate entrambe con tecnica pittorica.
I © sono degli aventi diritto, nevvero.