In occasione dei venti anni della rivista Fumettomania, il giorno 10 dicembre 2010 di mattina, alle 10.30, nei locali della Biblioteca comunale sez. ragazzi “Oasi”, che, per chi non conosce il posto, è al piano primo del Palazzo G. Spagnolo, nella Piazza San Sebastiano, in Barcellona P.G. (Trinacria), il valente e tenacissimo Mario Benenati (Fondatore e direttore culturale della rivista cartacea Fumettomania, Web master e coordinatore del sito www.fumettomania.net) terrò un incontro con alcune classi delle scuole medie inferiori.
PROGRAMMA
Dopo i saluti del Vice-Sindaco, Antonietta Amoroso, e l’introduzione di Antonina Saja (Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi – Sez. OASI), Mario narrerà la ventennale storia editoriale della rivista, con la proiezione di diapositive e presenterà IN ANTEPRIMA alcune pagine tratte dal nuovo numero, in formato PDF, che sarà pubblicato sul sito www.fumettomania.net il prossimo 19 dicembre 2010.
Nel corso della manifestazione, inoltre, saranno proiettati alcuni trailer dei film del 2010 tratti dai fumetti e quelli che usciranno nelle sale nel 2011.
SIETE TUTTI INVITATI!
In particolare gli amici e i fan di Fumettomania domiciliati dalle parti di Barcellona P.G., ma anche quelli di Messina, Catania, Palermo e relative province.
AGGIORNAMENTI dell’11 dicembre
Ecco una galleria di immagini, storiche e contemporanee, a cominciare da quella che, scattata nel 2007, immortale un momento della presentazione del n. 17 della rivista, a Barcellona Pozzo di Gotto.
Ne segue una recentissima, che si riferisce invece all’incontro del giorno 10.
Mario Benenati, naturalmente, è quello al centro.
Fumettomania ha sempre avuto un occhio di riguardo per il fumetto anglo-americano.
Lo dimostrano, fra le altre cose, il disegno sotto, realizzato da Brian Talbot nel lontano 1996 ad Expocartoon. E l’intervista, raccolta da Luca Boschi a John Bolton ai tempi in cui realizzava le illustrazioni che in Italia venivano pubblicate sulla rivista Horror, edita dalla Comic Art.
Seguono una foto del 2006, pubblicata sulla rivista a corredo di un servizio sul museo del fumetto (MUF) a Lucca e una delle diapositive proiettate all’inizio della conferenza, dove viene ripreso il contenuto della locandina (che a sua volta segue).