TOM, JERRY E RICCIOLI D’ORO

Tjgoldidetail1

Alberto Becattini ha scovato nel web queste meravigliose immagini, rare e posizionate in una sede insolita, che riguardano Tom, Jerry e Riccioli d’oro (Goldilocks).

Bisogna ringraziare lui, per il “giraggio” in questo post alla platea dei visitors tutti.

L’attuale © è della Warner Bros.

Provengono dalla rivista pubblicitaria della catena di negozi Rexall.

Ecco la descrizione del pezzo, largo originale di artista ignoto, forse un animatore (ma chi può dirlo?).

M-G-M Studio / Rexall Drug Stores’ Staff Artist,
TOM ‘N JERRY MEET GOLDILOCKS AND THE THREE BEARS, 1949.

For many decades Rexall Drug Stores was a major, nationwide retail chain selling prescription drugs, cosmetics, health and home care products, and other merchandise.

It was headquartered in Los Angeles, California and in its heyday published Rexall Magazine, a free monthly magazine for its customers featuring illustrated articles, stories, and advertisements.

This handsome original art telling a story based on Bill Hanna and Joe Barbera‘s Tom and Jerry cartoons for Metro-Goldwyn-Mayer was created by a Rexall staff artist, approved by MGM, and published as a 2-page Childhood Memories feature in the September 1949 issue.

It tells the story of a joyful visit by Tom and Jerry to the home of The Three Bears, where they meet Goldilocks.

The art measures 24 1/2″ x 37″ and it is drawn in black and gray lithographic crayon with green watercolor on 28 1/2″ x 39″ illustration board.
The titles and text are mounted in place as the board was photographed for reproduction; the green watercolor became red in the printing because red was the only color in the otherwise black-and-white magazine
.

Tjgoldidetail10

Sopra, la copertina della rivista che contiene l’avventuretta del gatto e del topo, che (al trancio) è riprodotta totalmente qui, corredata da una “panoramica” della tavola originale completa, sotto, in piccolo.

Tjgoldidetail2

Tjgoldidetail3

Tjgoldidetail4

Tjgoldidetail5

Tjgoldidetail6

Tjgoldidetail7

Tjgoldidetail8

Tjgoldidetail9

Tjgoldicomp

Three Bears-1

Questa, invece, è la versione assai esilarante dei Three Bears resa da Chuck Jones per Warner.

  • Luca |

    Ma certo! Se vi e ti va, sarebbe ottimo!
    Salutameli!
    Qui si va di corsissima, ragazzi!
    Mi scuso per tutte le mancate risposte, life is tough!

  • Francesco Borghi |

    oggi li sento e ti faccio sapere. magari una mini intervista?

  • Luca |

    Ciao a tutti!
    @ Francesco Borghi
    Innanzitutto, ciao e grazie per aver scritto!
    Certo, conosco bene il lavoro di Marco Rizzo, Nico Blunda e Giuseppe Lo Bocchiaro, che qualche giorno fa è stato pubblicizzato anche in TV (non ricordo in quale rete, ma mi sono stupito per come è stato ben accolto, e senza i pregiudizi di rito verso ciò che è a fumetti).
    Ottima cosa. vorrei che se ne parlasse, io o… tu, per esempio? Se hai gli autori “sottomano” potresti estorcer loro qualche dichiarazioncella?
    @ Vanessa
    Certo, quelle in edicola attualmente sono le primissime storie de “Il diario di Paperina” , disegnate in modo magnifico da Dick Moores (poi al lavoro su “Gasoline Alley”) e immaginate da Bob Gregory (non accreditato, ma capita), il quale Bob, papà della futura fumettista underground Roberta Gregory, in seguito ne ha scritte molte, oltre ad aver gestito la testata, conseguente ai diari, “Donald & Daisy”.
    Sono le tre prime storie di Paperina, rare, non più in edicola dal 1960, impaginate nel modo originale (quattro strisce per pagina), non rimontate, perché provenienti da un “Albo d’Oro”, dove all’epoca ancora non si usava disporre solo sei vignette per pagina.
    Un saluto a voi e a todos!
    L.

  • Vanessa |

    Belli, questi disegni!
    Ma noto che Jerry è sovradimensionato rispetto alla norm,a. Lo capisco, è per farlo entrare nelle vignette. Ma…
    Una domanda d’attualità. Vedo che sui Grandi Classici è stato finalmente ristampato il ciclo “Il diario di Paperina” originale americano. Domando: è la prima storia in assoluto del diario? Se sì, è un numero importantissimo!

  • Hefrem Bis |

    Cresce il Treviso Comic Book Festival.
    Con 11.000 presenze tra mostra mercato ed eventi, un carnet di oltre 40 autori presenti, 9 mostre di altissima qualità organizzate in svariate sedi cittadine, dagli spazi museali ai negozi di abbigliamento, il festival trevigiano festeggia un’edizione davvero eccellente. Per un’idea del programma che Treviso ha vissuto basta consultare: http://www.trevisocomicbookfestival.it
    .
    David B., Emile Bravo, Tuono Pettinato, Rich Jonhston, Thomas Campi, Stefano Turconi, Giulia Sagramola, Officina Infernale, Davide Toffolo, Massimo Giacon, Matteo De Longis, Maurizio Ercole, Alfred, Andrea Longhi, Marina Girardi, Stefano Zattera, Lele Vianello, Guido Fuga…. solo solo alcuni degli autori transitati per la città.
    E n.on dimentichiamoci dell’incredibile successo del primo Raduno Nazionale Urban Sketcher, con 43 carnettisti pronti a disegnare per la città di Treviso ed essere presenti all’inaugurazione della mostra “Carnet de Voyage” realizzata in collaborazione con la Biennale di Clermont Ferrand.
    .
    Domenica, l’ultimo giorno della manifestazione, è stata anche l’occasione per assegnare i premi. Prima di tutto lo YOM (in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Padova: a breve i vincitori su http://padovascuolacomics.blogspot.com/). Poi è stata la volta dell’attessissimo Carlo Boscarato. La giuria era composta da giornalisti di fumetto: Paolo Guiducci (Fumo di China), Fabio Licari (Gazzetta dello Sport), Guido Tiberga (La Stampa), Francesco Verni (Corriere del Veneto), Gennaro Costanzo (Comicus), Martina Galea e Antonio Tripodi (Ubcfumetti), Enzo Rammairone (Rockerilla), Ettore Gabrielli (Lo Spazio Bianco), Manuel Scordo (E-Polis), Beniamino Musto (Libero), Emiliano Rabuiti (Scuola di Fumetto), Andrea Provinciali (Mucchio Selvaggio), Gianluca Testa (Exibart), Marco Gasparin (Il Gazzettino), Claudia Bonadonna (Pulp Libri), Alessandro Trevisani (Corriere della Sera), Leonora Sartori (Repubblica).
    .
    Questi i vincitori:
    .
    MIGLIOR FUMETTO ITALIANO
    Yeti di Alessandro Tota (Coconino Press)
    .
    MIGLIOR FUMETTO STRANIERO
    .
    Logicomics di Apostolos Doxiadis, Christos H. Papadimitriou e Annie di Donna (Guanda)
    ,
    MIGLIOR AUTORE STRANIERO
    Guy Delisle su “Luigi va in Spiaggia” (Renoir Comics)
    .
    MIGLIOR DISEGNATORE ITALIANO
    (ex aequo)
    Stefano Raffaele su Fragile (SaldaPress), L’Alleanza (Comma 22), “Caravan” (Bonelli)
    Hannes Pasqualini su Gietz!(Tunuè)
    MIGLIOR SCENEGGIATORE ITALIANO
    Alessandro Bilotta su “Valter Buio” (Star Comics)
    .
    MIGLIOR AUTORE UNICO ITALIANO
    Tuono Pettinato su “Apocalypso” (Coniglio Editore)
    MIGLIOR REALTA’ EDITORIALE ITALIANA
    Coniglio Editore
    .
    AUTORE RIVELAZIONE DELL’ANNO
    Matteo Fenoglio con Piazza Fontana” (BeccoGiallo)
    .
    PREMIO MISSAGLIA (editoria)
    Cagliostro E-Press per i Classici del Fumetto Indipendente Italiano
    .
    PREMIO MISSAGLIA (autore)
    David B.
    Premio speciale Fumetti in TV a “L’Angelo Nero” di Cicarè e Ferracuti pubblicato su “Alias”.
    Per quanto concerne il Quarto Concorso per Nuovi Autori ecco invece in vincitori, ai quali l’associazione Fumetti in TV augura un futuro di successo: 1° Massimo Bernacchi, 2° Mirco Luzzi, 3° Giada Fiorindi, 4° Andrea Bettini, 5° Davide Caridi, 6° Davide Monti.
    .
    Mirco Luzzi si aggiudica inoltre il primo “Premio Speciale Mono” e sarà pubblicato nel prossimo numero dell’omonima rivista edita da Tunuè.
    L’Area Fanzine del TCBF, inoltre, ha assegnato a Renoir Comics il proprio premio speciale.

  Post Precedente
Post Successivo