Come prima cosa, vi suggerisco di guardare il video, assai divertente e istruttivo, girato da Diana Giromini, dove parlano Silver, Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Giorgio Scaramuzzino, Carla Signoris, Enrique Balbotin; in memoria dell’amico Guarltiero.
Poi, la notizia vera e propria.
Nell’ambito della prima edizione del Festival FORME DEL PENSIERO CHE RIDE, dal 20 al 25 maggio a Palazzo Ducale, a Genova…
venerdì 21 maggio – ore 17.45
Palazzo Ducale – piano nobile
con l’amichevole partecipazione di SERGIO STAINO
s’ inaugura la mostra
LA CULTURA DEL PARADOSSO
la politica satirica di Gualtiero Schiaffino.
Una retrospettiva per rendere omaggio alla poliedrica figura di Gualtiero Schiaffino (in arte Skiaffino), autore e disegnatore umoristico e satirico, capace di valorizzare l’esercizio del cosiddetto “pensiero laterale” anche nelle vesti di editore, animatore culturale e amministratore pubblico.
In mostra una raccolta di testi e disegni umoristici e satirici realizzati da Skiaffino, una antologia di invenzioni che declinano il suo personalissimo rapporto con la politica attraverso vignette satiriche, campagne elettorali reali e immaginarie e partiti politici di fantasia, corredati da manifesti programmatici e tessere: da Eleganza Democratica, partito dandy che porta sulla scena politica il concetto del bello sostenibile, al P.O.I. (Partito Opportunista Italiano) movimento ecumenico che raccoglie tutti quelli che sono un po’ di destra e un po’ di sinistra volendo sottrarsi alla sofferenza della scelta e avere la sicurezza del risultato, al P.P.P. (Partito Politico Provvisorio), a Forse Italia, a I.I.P. (Italian Individual Party) per arrivare al P.D. (Partito Di fatto).
La mostra è curata da Barbara Schiaffino e Ferruccio Giromini e scaturisce dall’iniziativa Premio Skiaffino, promossa a partire dal 2008 dalla Città di Camogli e dalla Provincia di Genova, con la collaborazione e il patrocinio di Regione Liguria, STL “Terre di Portofino”, Centro per il Libro e la Lettura e Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il progetto grafico – mostra e catalogo – è di Alessandra Carli Anatomie.it
Sotto, una foto di Gualtiero (mentre si “soffia” una Pimpa di Altan) e un suo schizzo della serie Santincielo (che compariva sul mensile Eureka), in questo caso fatto al fan e collezionista Marco, del quale vi invito a visitare la collezione on line: www.marcodisegni.blogspot.com