TUTTO SU BUGS BUNNY, TOM & JERRY, SILVESTRO e soci

Copertina Silvestro Cenisio

Lo sappiamo, quest’anno c’è stata una grande morìa delle vacche; punto e virgola. Anzi: due punti due virgole.

La moria delle vacche

Finalmente, qualcuno un contratto lo ha siglato davvero e in fretta, lo spread non si è impennato e, come conseguenza del programma condiviso, questo qualcuno si è preso la briga di scrivere qualcosa sulla gloriosa attività della Casa Editrice Cenisio, ma non tanto per quanto riguarda i supereroi della DC Comics (sui quali è comunque in previsione di confezionamento e di uscita un altro saggio analitico, come quello di cui mostro sotto la copertina e che non ho ancora doverosamente segnalato, nonostante mi sia ripromesso più volte di farlo; me ne-riscuso).

LEraDiNemboKid

Il libro che tutti stiamo attendendo, scritto da Alberto Becattini e da Alessandro Tesauro, riguarda tutte le pubblicazioni con personaggi americani di taglio comico pubblicate dalla Cenisio e, prima ancora, dalle Edizioni Bunny.
Qualcuno de le ricorda?

4c0322-001

Notizie di riservate, filtrate dal Boschington Post, spergiurano che il dovrebbe uscire a inizio giugno, quindi non credo che ne potremo vedere delle copie alla leggendaria Mostra del Fumetto di Reggio Emilia curata dall’Anafi, sessantesima edizione, ove tutti accorreranno il penultimo sabato del mese.

481-TOM-E-JERRY-ALBO-GIGANTE-ed-Cenisio

Altre fonti riservate spifferano che il libro dovrebbe contare la bellezza di 240 pagine e che si suddividerà in tre parti:

1) Schede dei personaggi WB, MGM, Lantz, ecc.

2) Storia di S.A.G.E., Periodici Bunny e Cenisio.

3) Cronologie delle pubblicazioni con “animali buffi” (alcune nel dettaglio, altre soltanto con indicazioni di periodicità, foliazione, ecc.)

In appendice, una griglia con tutte le pubblicazioni della Cenisio.

Un dispaccio di agenzia, recapitatoci tramite un drone, che sulla fiancata ha scritto la misteriosa locuzione “Pelan” (che vorrà dire?), annuncia una presentazione del volume nella località denominata Firenze, presso l’impareggiabile Libreria IBS, nei pressi del marmoreo Duomo, il 12 luglio alle ore 18. Da leccarsi i baffoni!

Bunny

Luca Boschi-Giuliano Cenci-Massimo Becattini-Alberto Becattini

Proprio presso la IBS, qualche anno fa, Alberto Becattini è autore (con autoscatto) della presente foto. Da destra, parla al microfono. Seguono il cineasta e documentarista Massimo Becattini, il regista e animatore Giuliano Cenci (purtroppo recentissimamente scomparso) e Cartoonist Globale, come sempre attentissimo alla spiegazione.

837-TOM-E-JERRY-ed-Cenisio-1958-I