LA GRANDIOSA DC COMICS al Museo Pignatelli!

DC_MostraInvito1120x550px

320548_10151534512470898_898776609_n

386549_10151526007220898_1254632141_n

Come è avvenuto per gli anni precedenti, anche quest’anno Napoli COMICON viene anticipato da una grande mostra, che si terrà dal 19 marzo fino al 2 maggio al Museo Pignatelli Cortes grazie al supporto del Polo Museale Campania.

feb1967

Ad_aug1969

Stanleyjpg

New_supes

Un percorso espositivo con cui approfondiamo alcune delle case editrici più importanti in Italia e all’Estero dedicandogli anche un saggio corposo. Vorremo celebrare così un’etichetta editoriale, perno fondamentale del linguaggio delle nuvolette, affrontando gli oltre 75 anni della DC Comics, la casa primigenia dei supereroi.

Morte di Superman

womenatdcnovember

Sia il Festival che COMICON Edizioni si confronteranno con la storia e le innovazioni che la più antica casa editrice di supereroi ha imposto nella cultura mondiale.

Nell’anno in cui i suoi eroi più famosi di sempre, Superman, Batman e Wonder Woman, si apprestano ad invadere gli schermi, con l’attesissimo Batman vs. Superman di Zack Snyder, scopriremo i segreti di un successo lungo quasi un secolo. Percorreremo le origini di un universo di personaggi famosissimi e la storia dei creativi che hanno reso grande la Dc Comics e il Fumetto tutto. Vedremo la nascita del racconto supereroistico originale, e di come esattamente 30 anni fa Dc Comics, grazie a leggende del fumetto come Alan Moore e Frank Miller, rivoluzionò nuovamente il concetto di eroe nei fondamentali Watchmen e Il Ritorno del Cavaliere Oscuro.

Tutto ciò attraverso le tavole originali dei grandissimi Jack Kirby, Mike Sekowsky, per passare poi a Alex Ross, Simon Bisley, John Bolton e degli autori italiani in forza nella scuderia DC come: Mirka Andolfo, Laura Braga, Riccardo Burchielli, Giuseppe Camuncoli, Werther Dell’Edera, Carmine di Giandomenico, Davide Fabbri, Fabrizio Fiorentino, Antonio Fuso, Emanuela Lupacchino, Alberto Ponticelli, Giorgio Pontrelli, Pasquale Qualano, Lorenzo Ruggiero, Claudio Villa.

Jerry Lewis

Ww178aug1968

Queste bellissime opere saranno in mostra grazie ai collezionisti: Francesco Assone, Francesco Bazzana/ Tavoleoriginali.net, Venerando Cautiero, Massimo Cuomo, Scott Eder/ ArtOfComic, Romeo Gallo, Andrea Mazzotta, Giovanni Nahmias, Davide Occhicone, Sylvain Rapilly, Paolo Rinaldi/ La Nona Arte, Enrico Salvini, Luca e Stefania Serrao D’Aquino, Luca Silvestre.

La mostra, realizzata in intesa con DC Comics USA, grazie alla collaborazione dell’editore italiano RW-Lion, sarà curata da alcuni esperti del settore, ed accompagnata da un elegante e ricco saggio-catalogo edito da COMICON Edizioni nella collana I libri di COMICON, su cui troveranno posto le maggiori firme della saggistica italiana, corredate da un imponente apparato visivo, con le tavole in mostra e le immagini più belle e rappresentative del percorso DC nel mondo della Nona arte, in un libro di oltre 240 pagg. a colori.

Headline_maker

Oct1972

Gaspar_love_cloud

ww43a

Jla4may1961

Ad_tt_sa

Ad_gl76april1970
Gl_wh_june1970

looneyww46

Dec1968

La Grandiosa Dc Comics – dal 19 marzo al 2 maggio presso Museo Pignatelli Cortes

.
Sabato 19 ingresso gratuito

Per tutti gli altri giorni della mostra Ingresso con biglietto del museo
Gatuito per under 18 / Gratuito per tutti la prima domenica di ogni mese

Agevolazioni e informazioni sul sito www.polomusealecampania.beniculturali.it

Ridotto con la presentazione del biglietto Napoli COMICON e documento identità.

Detective_Comics_359Batman