S.P.Q.R. (Sono Poche Queste Ristampe)? NO! ECCO TUTTO ASTERIX

La panza di Obelix
Ne avevamo enunciato il logico bisogno mentre promuovevamo il nuovo lungometraggio del gallico in 3D ed. come per miracolo siamo stati accontentati.
Con Il Corriere e La Gazzetta, da San Silvestro, santo maldestro, per 35 settimane dovrebbe ri-uscire in edicola tutta la serie-capolavoro di Goscinny e Uderzo.
Proprio tutta?
Non c’è possibilità di commentare da parte degli asterxòfili, quindi, cari followers, dovrete sbizzarrirvi a fare domande e ipotizzare delle risposte altrove. Con buona pace della nostra stella che riluce tutto il giorno. Il Sole, per tutte e ventiquattro quelle che si trovano sul quadrante della cipollona.
Obelixjpg
Obelix non è grasso, è solo tridimensionale!
Tutti, ormai, avranno visto il trailer bel nuovo lungometraggio dei nostri eroi. Il suo lancio sarebbe perfetto per avere, in sua coincidena, anche la possibilità di rileggere l’opera omnia sugli abitanti del piccolo villaggio della Gallia in cui costui abita con l’amico Asterix.

Magari, si potrebbe acquistarla a buon prezzo, se uscisse in edicola, come già sta accadendo per Ric Roland.
Di Asterix e Il Regno degli Dei quello sora è il teaser in italiano, che riprende, modificandola, una nota espressio ideata, straducendo, da Marcello Marchesi.
con librone
Di Asterix avevamo parlato tempo fa a proposito della bella versione che ne rese Daan Jippes, un vero mago.
Ne dicemmo come segue.

Havank1

Grazie alla segnalazione di Fortunato Latella, ci siamo messi (noi dodici) sulle tracce di questi lavori di Daan Jippes probabilmente sconosciuti ai più, compresi i suoi fans disneyani, anche perché firmati con lo pseudonimo di Danier.
Se ne accennava in questo post, in particolare nei commenti.

Havank2

Due sono i cartonati realizzati da questo eccezionale fumettista e animatore del quale abbiamo tanto scritto, pubblicato e fatto pubblicare in questi ultimi (quasi) trent’anni, pubblicati anche nell’accessibile lingua francese da Glènat.

Havank2.p13

46Danier
Giusto per dare una sbirciata dietro le quinte, una tavola originale della serie e un curioso “bozzetto” pre-layout (come definirlo) di altre due mezze tavole, realizzate con varie matite prima di giungere alla soluzione finale per l’inchiostrazione-
O miei (ex) studenti della Scuola Internazionale di Comics, studiare queste tavole sarebbe una manna.
Daan, curiosamente, schizza su uno stesso foglio le due metà, ma… “girandolo”, in modo da potervi lavorare meglio.
Così, come si nota, le due metà della tavola sono “nuca contro nuca”.

Jippes
Per queste ultime immagini devo ringraziare il cartoonist svedese Joakim Gunnarsson e il suo blog Sekvenskonst (Sequential Art), consigliatissimo.

Havank2-1

A Fabrizio Mazzotta (grazie!) si deve invece la superba copertina di Asterix e Obelix che segue, realizzata da Jippes nel 1968 in mirabile stile uderziano. Sono artisti così quelli che necessita il fumetto mitteleuropea, oltre che a quello disneyano!

Jippes1968AsterixauxjeuxOlympiques-Pep